martedì 3 ottobre 2017

RISOLATTE alle PERE e CACAO

Ingredienti: 100g riso originario, 1lt latte fresco, 250g pere a dadini, 70g zucchero di canna, 70g zucchero, 10g maizena, 10g cacao in polvere,
Mettere da parte 100ml di latte e portare il rimanente a ebollizione; unirvi il riso e cuocere per 20 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso. Sbattere il latte rimanente con lo zucchero, la maizena e il cacao, unire il composto al riso e proseguire la cottura per altri 3 minuti, mescolando, fino a che il risolatte si sarà addensato; spegnere il fuoco. In una padellina mettere le pere con lo zucchero di canna, diluire con 2 cucchiai di acqua, portare a bollore e cuocere a fiamma alta per 5 minuti, spadellando. Togliere 18 pezzettini di pera, scolandoli,  e metterli da parte. Unire al riso la rimanenza della pere con il loro succo, mescolare bene e suddividere il composto in 6 bicchierini; porvi sopra 3 pezzettini di pera e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Riporre i bicchierini in frigor per 1 ora, prima di servire il risolatte alle pere in tavola.

8 commenti:

  1. Cara Simona, credo sia veramente buono!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che magnifico dolcetto: goloso ma anche leggero. io non bevo latte, ma potrei sostituirlo con una bevanda vegetale. l'abbinamento ciocco-pere è veramente buonissimo. Grazie dell'idea un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Risolatte è sempre un ottima base per dolci al cucchiaio! Buonissima la tua proposta!

    RispondiElimina
  4. che bello voglio provarlo subito!! baci a presto!!

    RispondiElimina
  5. le pere si abbinano molto bene con il cacao un ottimo dessert

    RispondiElimina
  6. Che bello il risolatte al cacao!!! Molto carino! Un bascione

    RispondiElimina
  7. questa ricetta te la rubo.... lo adoro!

    RispondiElimina