domenica 10 settembre 2017

GNOCCHETTI BICOLORI alle ZUCCHINE

Ingredienti: 500gg patate, 130g farina OO, 1 tuorlo, 200g spinaci in foglia tagliuzzati, 80g cipolla tritata, 230g zucchine a dadini, 200g pomodorini tagliati a 1/2, 5 fili di erba cipollina tagliuzzati, 40g gorgonzola a dadini, olio, sale
Mettere le patate in una pentola, coprirle con acqua fredda e accendere il fuoco; cuocere 35 minuti dalla presa del bollore. Nel frattempo saltare in padella per 5 minuti gli spinaci, senza nessun condimento, ben sgrondati dall'acqua del lavaggio; strizzarli e passarli al mixer riducendoli a purè Sbucciare le patate, schiacciarle e lasciarle raffreddare; unirvi la farina, il tuorlo, salare, impastare bene il tutto, e lasciare riposare per 10 minuti. Dividere l'impasto in 2 parti uguali; ad una parte unire gli spinaci. Formare dei gnocchetti tondi di 2cm e adagiandoli man mano su un canovaccio infarinato. Rosolare la cipolla con le zucchine in 3 cucchiai d'olio per 10 minuti a fiamma vivace; unirvi i pomodorini, i gnocchetti, diluire con 200ml di acqua, salare, mettere il coperchio e cuocere 2 minuti dal bollore. Unirvi il gorgonzola e proseguire la cottura per altri 2 minuti a fiamma bassa sempre con il coperchio spadellando delicatamente. Aggiungere l'erba cipollina e servire subito i gnocchetti bicolori in tavola.

6 commenti:

  1. Adoro gli gnocchi :) E questi tuoi così allegri e colorati mi invitano ancora di più all'assaggio :D Anzi no a finirli proprio tutti con tanto di scarpetta ;)

    RispondiElimina
  2. Adoro questa proposta tesoro la trovo saporitissima!!!Baci,imma

    RispondiElimina
  3. li provo di sicuro, mi fanno una gola pazzesca!

    RispondiElimina
  4. Amo gli gnocchi e questi con le zucchine...buonissime!

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo piatto colorato e gustoso, bravissima Simo !

    RispondiElimina