martedì 29 agosto 2017

PEPERONCINI SOTT' OLIO alla RICOTTA

Ingredienti: 500g peperoncini rossi, 400g ricotta, 300g caprino, 250ml aceto di vino bianco, 2 foglie di alloro, capperi, olio extra vergine di oliva, sale
Tagliare la calotta ai peperoncini, svuotarli facendo attenzione a non romperli, eliminando i semini e sciacquarli. Portare ad ebollizione in una pentola l'aceto con 300ml di acqua, tuffare i peperoncini, unirvi le foglie di alloro e cuocere per 4 minuti. Scolare i peperoncini, metterli a testa in giù e lasciarli asciugare per 12 ore. Mescolare a crema la ricotta con il caprino e un pizzico di sale, farcire i peperoncini e porvi al centro 1 cappero, facendolo leggermente affondare; adagiare man mano i peperoncini ripieni con l'apertura verso l'alto, in vasetti di vetro sterilizzati. Riempire i vasetti con l'olio, colmandoli, in modo che i peperoncini siano completamente ricoperti. Chiudere ermeticamente i vasetti e riporli al buio in dispensa; attendere almeno 1 mese prima di consumarli.

9 commenti:

  1. ripieni di ricotta????spettacolari cara

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, questo si che è qualcosa di speciale!
    Peperoncini ripieni di ricotta, una delizia.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bravissima Speedy, è una valida alternativa a quelli che ho sempre fatto.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Buonissimi Simo, li ho sempre mangiati con il tonno ma questi mi sembrano speciali! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che buona questa variante Simona...bravissima!

    RispondiElimina
  6. ma dai, ma che trovata! devono essere deliziosi, ma si mantengono senza problemi? i latticini mi spaventano un po' sott'olio... attendo tue rassicurazioni! grazie, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena, questa è una ricetta della mia cara nonna che purtroppo non c'è più... IO li ho visti e fatti sempre così e mai ho avuto problemi... Assicurati di coprili bene con l'olio e una volta aperti conservali in frigor, o meglio fai vasetti piccini così aperti si consumano... Fammi sapere, bacioni!

      Elimina