venerdì 2 giugno 2017

TORTA GLASSATA di CAROTE e NOCI

Ingredienti: 300g carote a pezzetti, 150g gherigli di noci, 100g zucchero di canna, 3 uova, 250g ricotta, 180g farina OO, 150g zucchero, 40ml olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 100g formaggio spalmabile, 100g zucchero a velo, 3 gherigli di noci spezzettati grossolanamente, sale
Inserire nel mixer le carote con i gherigli di noci, lo zucchero di canna e tritare finemente fino ad ottenere una massa omogenea. Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unirvi il mix di carote, la ricotta e l'olio, incorporarvi la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene in tutto. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 1 ora (fare la prova stecchino); togliere il dolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella. Sbattere il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, e colare la glassa sulla torta, spalmandola in uno strato uniforme. Cospargervi sopra i gherigli di noci spezzettati e riporre la torta in frigor per almeno 3 ore, prima di servirla in tavola.

11 commenti:

  1. Cara Simona, ecco una torta che mi piace tanto e che se anche fa caldo la mangerei volentieri!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Mi piace la torta di carote mi piace l idea della ricotta nel impasto ed ha un aspetto molto goloso .
    Buon weekend

    RispondiElimina
  3. amo le torte alle carote e quindi non posso esimermi dal provare anche la tua.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. che acquolina che mi fa questa torta!!! dev'essere buonissima!! baci buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Ma che buona con la ricotta! Bravissima!
    Un bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  6. Molto buona Simona, bravissima.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Sono una vera fan della torta di carote e questa ha un aspetto davvero delizioso :-P Complimenti Simo e felice 2 giugno!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia di torta:troppo invitante e troppo golosa!!Non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire!Bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina