lunedì 22 maggio 2017

TORTINO di AMARANTO con ASPARAGI

Ingredienti: 250g amaranto, 500g asparagi bianchi, 400g polpa di pomodoro, 5 foglie di basilico tagliuzzate, 70g cipolla tritata, 330ml brodo vegetale,30g pecorino grattugiato, 40g grana grattugiato, 1 cucchiaio colmo di pangrattato, olio, sale
Tagliare gli asparagi a rondelle di 1cm, mettere da parte le punte, e riunirli in una casseruola con la cipolla e 3 cucchiai di olio; rosolare per 5 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro, il basilico e lasciare insaporire per 3 minuti. Unire l'amaranto, diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alzare la fiamma e proseguire la cottura per altri 10 minuti (si deve restringere come un risotto). Togliere dal fuoco, aggiungere il pecorino, mescolare e versare l'amaranto in una pirofila oliata e cosparsa con il pangrattato. Livellarlo in uno strato uniforme, adagiarvi sopra le punte degli asparagi, cospargere con il grana e cuocere il tortino in forno già caldo a 230° per 10 minuti. Togliere dal forno, lasciare riposare per 5 minuti, prima di porzionare il tortino di amaranto e servirlo caldo in tavola.

8 commenti:

  1. Grazie per avermi dato un'idea su come cucinarlo!

    RispondiElimina
  2. Adoro l'amaranto ma finisco sempre per fare preparazioni tipo risotto. Questo tortino lo proverò senz'altro (però con gli asparagi verdi perché quelli bianchi qui non li trovo).

    RispondiElimina
  3. Uh lo sai che non l'ho mai assaggiato l'amaranto? ma mi incuriosisce molto, mi hai dato un ottimo spunto!

    RispondiElimina
  4. Neanch'io ho mai assaggiato l'amaranto ma il tuo tortino e' senza ombra di dubbio di una goduria unica!!!Grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti!:)).
    Un bacione e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Dopo averlo usato per un periodo, l'amaranto non è più entrato nella mia cucina...credo proprio che sia giunta l'ora di rimediare ^_*

    RispondiElimina
  6. L'amaranto non l'ho mai usato, perché non mi era mai capitata una ricetta prima d'ora. Questa la proverò senz'altro! Grazie!

    RispondiElimina
  7. Che tortino particolare...l'amaranto non l'ho davvero mai assaggiato...una delle tante cose che mi manca!!!

    RispondiElimina
  8. Mai utilizzato l'amaranto in cucina (non so neanche cosa sia in realtà... mea culpa!). Bravissima come sempre!

    RispondiElimina