mercoledì 31 maggio 2017

RAVIOLI INTEGRALI alla RUCOLA

Ingredienti: 100g farina integrale, 200g farina OO, 1 uovo, 80ml latte, 250g ricotta, 50g rucola, 50g cipolla tritata, 430g polpa di pomodoro, 40g grana grattugiato,  6 foglie di basilico tagliuzzate, olio, sale, pepe
Mescolare le due farine e impastarle con 1 cucchiaio d'olio, l'uovo sbattuto con un pizzico di sale, e il latte; manipolare il tutto a lungo, fino ad ottenere un'impasto di buona consistenza, liscio e compatto. Avvolgere l'impasto in un tovagliolo infarinato, e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Nel frattempo tritare finemente la rucola, mescolarla alla ricotta, insaporire con un pizzico di sale, una presa di pepe, formando un composto cremoso; riporre in frigor fino all'utilizzo. Riprendere la pasta e tirarla sottilmente su un piano infarinato; adagiare dei mucchietti di ripieno, equidistanti, in una fila orizzontale, ripiegarvi sopra la pasta, premere bene attorno al ripieno e ritagliare i ravioli con una rotella tagliapasta, di 6cm per lato. Adagiare man mano i ravioli su una tovagliolo infarinato e lasciarli riposare per 30 minuti, prima di cuocerli. In una padella appassire la cipolla in 4 cucchiai di olio per 5 minuti; unirvi la polpa di pomodoro, il basilico, salare e cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 5 minuti. Lessare nel frattempo i ravioli in acqua bollente e salata per 4 minuti, scolarli e metterli nella padella con il condimento; diluire con 50ml di acqua di cottura, e lasciare insaporire a fiamma vivace per 1 minuto, spadellando. Impiattare i ravioli, cospargerli con il grana e servirli subito in tavola.

15 commenti:

  1. Adoro la zucca e mi piacciono molto le farine integrali quindi... ricetta da aggiungere ai preferiti!

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca e mi piacciono molto le farine integrali quindi... ricetta da aggiungere ai preferiti!

    RispondiElimina
  3. la zucca? Non sono riuscita a trovarla,il ripieno rucola ricotta deve essere proprio buono,mi hai dato un'idea,vediamo se posso realizzarla,grazie carissima,felice pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, D'accordo questa sera ci sarà questi buonissimo ravioli con un sapore speciale!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di piatti, hai fatto un bel lavoro !

    RispondiElimina
  6. sai che non ho mai fatto la pasta ripiena con la farina integrale? la relegavo alla panificazione... va provata! sempre spunti nuovi qui! un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea l'utilizzo di farina integrale per questi squisiti ravioli! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Buonissimi questi ravioli di zucca, se poi sono con la farina integrale ancora meglio! Baci!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi questi ravioli di zucca, se poi sono con la farina integrale ancora meglio! Baci!

    RispondiElimina
  10. Ragazze ma non c'è la zucca nei ravioli!!!! Leggete bene!

    RispondiElimina
  11. Adesso preferisco spesso la farina integrale. Ha piu' sapore di quella bianca. Veramente buoni devono essere questi ravioli!

    RispondiElimina
  12. Cara Simona ti faccio i miei migliori complimenti per questi ravioli che trovo veramente sfiziosi e originali con la rucola(che mi piace tantissimo)e la ricotta che sicuramente ne smorza l'amarognolo!Mi ispira anche la presenza della farina integrale nell'impasto!;).
    Bravissima come sempre Simona!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina