martedì 9 maggio 2017

RAVIOLI al GORGONZOLA e RICOTTA

Ingredienti: 200g farina di grano duro, 200g farina OO, 100ml latte, 200g gorgonzola, 250g ricotta, 2 uova, 300g pesto di gambi di carciofi (il mio), 60g grana grattugiato, 6 fili di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale, pepe
Mescolare le farine con le uova, il latte, una presa di sale e allestire un impasto liscio, compatto e sodo; coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo riposare per 30 minuti. Nel frattempo incorporare la ricotta al gorgonzola, formando una crema omogenea. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e distribuire su metà di questa tanti mucchietti di ripieno al gorgonzola a distanza di 5cm l'uno dall'altro. Ripiegare la sfoglia, premendola per farla aderire, e con una rotella dentellata ritagliare i ravioli a quadrati di 4cm di lato, adagiandoli man mano su un canovaccio infarinato; lasciarli riposare 30 minuti prima di cuocerli. Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente e salata con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, per 3 minuti, scolarli, versarli in una larga padella con il pesto di carciofi e 4 cucchiai di acqua di cottura; correggere di sale e lasciare insaporire a fiamma vivace per 1 minuto, spadellando delicatamente. Impiattare i ravioli, cospargervi sopra il grana e l'erba cipollina, e servirli subito in tavola.

10 commenti:

  1. Mamma mia cara Simona quanto buoni sono!!!
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Splendidi questi ravioli! Mi piace sia il ripieno che il condimento!

    RispondiElimina
  3. Quella gioia di massa, potrebbe essere la mia cena!
    Buona notte cara Speedy!

    RispondiElimina
  4. Ma che goduria meravigliosa questi ravioli!!!!Quel ripieno è sfiziosissimo e troppo gustoso e il condimento con il pesto di carciofi e' buonissimo e si sposa perfettamente con il tutto!:)).
    Grazie infinite per la condivisione e i miei migliori complimenti Simona bravissima come sempre:))).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. che buoniiii! E qst pesto di gambi di carciofi deve essere proprio la ciliegina sulla torta!!! Smack!

    RispondiElimina
  6. aih mammina santa q2uanto sono buoni!!!!!!

    RispondiElimina