martedì 23 maggio 2017

PIZZA alla CAPONATA

Ingredienti: 350g farina O, 150g farina manitoba, 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 300ml acqua, 10g zucchero, 10g sale, 15ml olio, 300gr passata di pomodoro, 200g mozzarella tritata grossolanamente, 80g cipolla tritata, 200g peperoni rossi e gialli tagliuzzati, 110g zucchine a rondelle, 120g melanzane a dadini, 100g olive taggiasche, 1 cucchiaino di origano, olio, sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nell'impastatrice; unirvi le farine, il sale e l'olio. Azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, stenderlo in una teglia unta di 30cm di diametro; spalmarvi sopra la passata di pomodoro e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Riunire in una padella la cipolla con i peperoni, le zucchine e le melanzane, irrorare con 4 cucchiai di olio e cuocere a fiamma vivace per 15 minuti, spadellando; salare, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la caponata. Cuocere la base della pizza in forno già caldo a 250° per 15 minuti; distribuirvi sopra la mozzarella, la caponata di verdure e le olive.  Cospargere l'origano, irrorare con un filo di olio e proseguire la cottura in forno per altri 10 minuti. Tagliare la pizza a spicchi e servirla subito in tavola, calda e filante.

9 commenti:

  1. devo dire che la caponata è un ottimo ingrediente anche per la pizza

    RispondiElimina
  2. Que bien que te ha quedado la pizza.
    Un saludito

    RispondiElimina
  3. Un modo diverso per gustare la caponata personalmente mi piace

    RispondiElimina
  4. Di solito preferisco la pizza vegetariana e la tua versione alla caponata è veramente ottima! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Un condimento originale e una pizza goduriosissima e di una bontà unica,non puoi immaginare quanto la vorrei assaggiare e l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire!:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti Simona,bravissima come sempre!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina