venerdì 19 maggio 2017

PAGNOTTELLE allo YOGURT e NOCI

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 210ml latte, 20g miele, 300g farina O, 230g farina integrale, 50g farina di grano saraceno, 180g yogurt al naturale, 30ml olio, 80g gherigli di noci spezzettati grossolanamente, 15g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta padre con  il miele, diluire con il latte tiepido, aggiungere le farine, lo yogurt a temperatura ambiente, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Aggiungere le noci e impastare per altri 3 minuti. Prelevare l'impasto e su un piano infarinato dividerlo in 4 parti dello stesso peso, formare delle pagnottelle ovali e adagiarle su una teglia rivestita di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 210° per 10 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere le pagnottelle dal forno e metterle a raffreddare su una gratella, prima di servirle in tavola.

7 commenti:

  1. Mamma mia Simo, cosa dev'essere!!!!! Me ne lasci una fettina^ ^_^

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissime Simona.complimenti

    RispondiElimina
  3. Ma dai! Con il miele e lo yogurt queste pagnottelle sono speciali.
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Que corte tan fabuloso!!
    Un saludito

    RispondiElimina
  5. Favolose e perfette a dir poco queste pagnottelle!!!Mi piace molto il mix di farine,il miele e lo yogurt conferiscono una marcia in più che le rende speciali!Bravissima come sempre Simona!!
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Queste pagnottelle devono essere davvero sfiziose :-) Buon we Simo <3

    RispondiElimina