mercoledì 17 maggio 2017

ORZOTTO ai PEPERONI e SALMONE

Ingredienti: 250g orzo perlato, 430g peperoni gialli a cubetti, 100g salmone affumicato tagliuzzato, 60g cipolla tritata, 50ml vino rosè, 1.5lt brodo vegetale, 6 foglie di basilico tagliuzzate, 4 rametti di timo, olio, sale, pepe
Mettere in ammollo l'orzo in acqua fredda per 2 ore, scolarlo e sciacquarlo. Appassire la cipolla in 3 cucchiai di olio per 5 minuti, unirvi l'orzo, tostarlo 2 minuti, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare. Diluire con il brodo caldo, riportare a bollore, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, rosolare in padella a fiamma vivace i peperoni in 4 cucchiai di olio, con le foglioline di timo per 10 minuti; unirvi il salmone, salare e lasciare insaporire 3 minuti. Aggiungere all'orzo il mix di peperoni, e proseguire la cottura per 15 minuti, senza il coperchio e alzando la fiamma. Spegnere il fuoco, correggere di sale, unire il basilico e lasciare riposare l'orzotto per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

9 commenti:

  1. In questo periodo non posso mangiare cereali, altrimenti me ne farei volentieri fuori due piatti

    RispondiElimina
  2. Che cremosità e che buon gusto con il salmone, che a me piace tanto !

    RispondiElimina
  3. Un piatto veramente squisito, ottimo l'abbinamento salmone e peperoni! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Un piatto nutriente e molto originale, complimenti!

    RispondiElimina
  5. L'abbinamento salmone e peperoni penso di non averlo mai sperimentato...non mi resta che cedere alla tentazione ^_^

    RispondiElimina
  6. accostamento molto originale ma mi piace, brava

    RispondiElimina
  7. Adoro i peperoni ma onestamente mai avrei immaginato di poterli accostare al salmone ma questa ricetta mi intriga ed incuriosisce! Brava!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo ottimo accostamente, Buona giornata bacioni

    RispondiElimina
  9. Un piatto veramente gustosissimo e un abbinamento originale che mi piacerebbe tanto provare!!Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti Simona!:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina