lunedì 8 maggio 2017

ORZOTTO agli ASPARAGI e SCAMORZA

Ingredienti: 250g orzo perlato, 500g asparagi bianchi, 170g scamorza affumicata a dadini, 110g cipolla tritata, 70ml vino bianco, 1.5lt brodo vegetale, 4 fili di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale, pepe
Ammollare l'orzo in acqua fredda per 2 ore. In una casseruola mettere la cipolla con 3 cucchiai di olio e appassire per 5 minuti; aggiungere l'orzo scolato e tostare per 2 minuti. Innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare e diluire con il brodo caldo. Correggere di sale, riportare a bollore e cuocere a fiamma bassa per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tagliare gli asparagi a rondelle, lasciando integre le punte, e rosolarli in 4 cucchiai di olio con una presa di sale e una macinata di pepe per 5 minuti a fiamma vivace. Aggiungere gli asparagi all'orzo, conservando da parte le punte e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere la scamorza e metà dell'erba cipollina, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare per 2 minuti. Servire l'orzotto nelle fondine, distribuirvi sopra le punte degli asparagi calde, cospargere con l'erba cipollina restante e servire subito l'orzotto in tavola, caldo e filante.

10 commenti:

  1. ho un debole per l'orzotto e questa versione con gli asparagi e la scamorza deve essere ottima (tra l'altro per me che sono intollerante al lattosio la scamorza è un'ottima idea perchè si trova facilmente nella versione 'senza')! grazie per la bella idea, a presto :)

    RispondiElimina
  2. che buono! baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Che intrigante abbinamento...ha un aspetto così cremoso che mi ci tufferei :-)

    RispondiElimina
  4. Davvero ottimo!! Perfetto! Buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  5. Mi piace un sacco l'orzotto e il tuo con asparagi e scamorza è molto invitante :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  6. Buono, caldo che in questa stagione va molto bene.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Ancora non ho avuto modo di provare l'orzotto, sono sicura che mi piacerebbe tantissimo in quanto amo il genere:)devo rimediare quanto prima anche per provare la tua splendida e sfiziosissima ricetta che mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibile!;).
    Ti faccio i miei migliori complimenti Simona,bravissima come sempre,e ti ringrazio per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ci vogliono di questi piatti con questo tempo incerto e frescolino, riscaldano il cuore e coccolano il palato !

    RispondiElimina