giovedì 18 maggio 2017

BUDINO all' AMARETTO e FRAGOLE

Ingredienti: 400ml latte, 100ml liquore all'amaretto, 120g zucchero, 40g amido di mais, 150g fragole a dadini, 30g zucchero a velo, 6 fragole tagliate a 1/2, zucchero a velo
In un pentolino dai bordi alti mettere lo zucchero con l'amido di mais setacciato e mescolare; diluire a filo il latte, sbattendo con una frusta per evitare la formazione di grumi e per ultimo incorporarvi il liquore. Porre sul fuoco, e portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3 minuti, sempre mescolando. Suddividere il composto in 6 formine in silicone per budino, inumidite. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporre in frigor per almeno 5 ore. Frullare le fragole a dadini con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto fluido; capovolgere i budini sui singoli piattini, adagiarvi sopra metà fragola e l'altra metà adagiarvela accanto, colarvi a filo il frullato, cospargere con lo zucchero a velo e servire subito il budino in tavola.

7 commenti:

  1. Ma che meraviglia tesoro questo budino deve essere oltre che buonissimo molto profumato!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Ma sai che mi piace tantissimo l'amaretto, con le fragole poi !!!!! davvero un dessert da provare. Tanti baci

    RispondiElimina
  3. Quanto adoro gli amaretti ed il fatto che tu con il liquore ne abbia fatto un budino, trovo eccellente la ricetta con le fragole ad impreziosire il tutto :) Brava!

    RispondiElimina
  4. Un budino profumato all'amaretto e buonissimo con le fragole che adoro!!Non immagini l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,grazie mille per la condivisione Simona!:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Buonissimo... e poi ho un sacco di fragole nell'orto! Ottima ricetta da provare!

    RispondiElimina
  6. devo dire che l'amaretto non sta proprio niente male con la fragola

    RispondiElimina