lunedì 29 maggio 2017

BRIOCHE PANNA e CIOCCOLATO

Ingredienti: 350g farina manitoba, 90g zucchero, 2 uova, 50ml panna liquida, 30g burro, 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 2 cucchiai gocce di cioccolato fondente, sale, latte, zucchero a velo
Riporre in frigor le gocce di cioccolato fino ad utilizzo. Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nella panna tiepida e versarla nell'impastatrice; unirvi la farina, il burro fuso e intiepidito, le uova leggermente sbattute con una presa di sale. Azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti; prelevare l'impasto, allargarlo in un cerchio dello spessore di 3mm e tagliarlo in 8 triangoli. Partendo dalla base del triangolo, arrotolare su se stesso, fino ad arrivare alla punta, dando la forma del cornetto. Adagiare man mano le brioche su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 6 ore. Spennellare i cornetti con poco latte, cospargervi sopra le gocce di cioccolato e cuocerli in forno già caldo a 200°, con una ciotola di acqua posta sul fondo del forno, per 16 minuti. Togliere le brioche dal forno, spolverizzarle con lo zucchero a velo, e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire le brioche in tavola.

14 commenti:

  1. Cara Simona, ma questi sono quelli che ci vogliono alla prima colazione, io me li sogno!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo tesoro!!Tu mi incanti sempre con le tue proposte!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Belle tiepidine per la colazione di domani!!! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  4. sono meravigliosi!!! baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. L'aspetto di queste brioches e' splendido e perfetto a dir poco e immagino che senza ombra di dubbio sono di una bontà e di una golosità unica!!!Non puoi immaginare quanto le vorrei domani a colazione,grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. golosi per avere uno sprint in più la mattina a colazione

    RispondiElimina
  7. Non mi rovinare nonna Speedy.
    Baciottoni
    Mandi

    RispondiElimina
  8. oh che meraviglia! ne vorrei tanto una per colazione domani!

    RispondiElimina