venerdì 21 aprile 2017

MATTONELLA con SALAMELLE e FUNGHI

Ingredienti: 340g salamelle di tacchino sbriciolate, 200g funghi misti a pezzetti, 5 fette pane per tramezzini (250g), 130g taleggio a dadini, 60g grana grattugiato, 2 uova, 220ml latte, 1 spicchio di aglio, 7 foglie di basilico tritate grossolanamente, olio, sale, pepe
Riunire in una padella i funghi con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio e appassire a fiamma vivace per 5 minuti, quindi spegnere il fuoco. In un'altra padella mettere le salamelle senza nessun condimento e rosolarle per 10  minuti, fino a che saranno dorate. Riunirle con il loro fondo di cottura ai funghi, insaporire con una generosa macinata di pepe, correggere di sale e aggiungere il basilico, mescolando il tutto. Sbattere le uova con il latte e una presa di sale. In uno stampo da plumcake foderato di cartaforno, adagiare 1 fetta di pane, spennellarla con il mix di latte, cospargervi sopra parte del mix di funghi, distribuirvi qualche dadino di taleggio, una spolverata di grana e proseguire così con gli altri strati. Terminare con l'ultima fetta di pane, versarvi sopra il mix di latte rimasto, cospargere il grana restante e irrorare con un filo di olio. Cuocere la mattonella in forno già caldo a 180° per 40 minuti, fino a che sarà dorata; togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di estrarre la mattonella dallo stampo e servirla in tavola tagliata a fette nello spessore di 2cm.

6 commenti:

  1. uh la mattonella salata!!!mamma chè buonaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, a me non resta che dire buon appetito!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che goduria meravigliosa e gustosissima questa mattonella!!!Adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato:il loro abbinamento è di una bontà e di uno sfizioso unico!!Da provare assolutamente,salvo la ricetta nel pc,grazie infinite per averla condivisa!:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti Simona,bravissima come sempre:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina