domenica 30 aprile 2017

CHEESECAKE con COLOMBA al LIMONE

Ingredienti: 240g fette di colomba tagliate nello spessore di 2cm, 500g ricotta, 160g miele di acacia, 2 uova, 50g farina OO, 40ml limoncello, 30ml latte, 10g zucchero, 20g maizena, 170ml acqua, 70ml succo di limone, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 gelatina al limone, zucchero a velo
Appoggiare su una teglia rivestita di cartaforno un cerchio di pasticceria del diametro di 18cm; adagiarvi sul fondo le fette di colomba, compattandole con una leggera pressione, formando uno strato uniforme. Mescolare il limoncello con il latte e versare la bagna sulla colomba, spennellandola e facendola assorbire. Sbattere a crema la ricotta con il miele e le uova, unirvi la farina setacciata, la scorza del limone, amalgamando bene il tutto; versare il composto sopra la base di colomba e livellarlo. Cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Verso la fine della cottura, riunire in un pentolino dai bordi alti lo zucchero con la maizena, diluire con l'acqua e il succo di limone, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; cuocere per 3 minuti, togliere dal fuoco e versare la crema sopra la cheesecake, livellandola. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi togliere l'anello, passando la lama di un coltello lungo il bordo e sfilarlo. Riporre la cheesecake in frigor per almeno 6 ore, prima di servirla in tavola, guarnendola al centro con la gelatina e setacciandovi sopra lo zucchero a velo.

10 commenti:

  1. Cara Simona, ecco un dolce semplice e buono.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, ho ancora un po' di colomba da smaltire!

    RispondiElimina
  3. Un dolce delicato e pratico ma anche sfizioso per smaltire le colombe!!!

    RispondiElimina
  4. mi piace moltissimo l'idea di riciclare la colomba in una fresca e deliziosa cheesecake al limone! bellissima idea!

    RispondiElimina
  5. ma che fantastico riciclo! Questa si che è una super idea!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Ma che buona...fantastica idea!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  7. Wow mi piacciono molto le ricette del riciclo perchè nascono sempre altre delizie come questa in cui hai utilizzato la colomba rimasta :)

    RispondiElimina
  8. Che favolosa e golosissima idea per il riciclo!!!Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti Simona!!Adoro alla follia tutti i tipi di dolci al limone e questa cheesecake di colomba mi ha fatto venire un'acquolina incredibile!;).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

  9. Cheesecake meravigliosa, il quadro questa bella!

    Baci ♥

    RispondiElimina