mercoledì 8 marzo 2017

TORTA MIMOSA al LIMONE

Ingredienti: 500g zucchero, 5 uova, 170g yogurt al limone, 60ml olio di semi, 350g farina OO, 1 bustina di lievito per dolci, 20ml limoncello, 400ml latte, 100ml succo di limone, 1 scorza intera di limone, zucchero a velo
Sbattere 4 uova con 350g di zucchero, fino a che si formerà una crema gonfia e spumosa; unirvi lo yogurt, l'olio, la farina setacciata con il lievito e il limoncello. Montare bene il tutto con una frusta e versare l'impasto in una tortiera di 22cm, foderata di cartaforno. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino), togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Nel frattempo sbattere l'uovo rimasto con lo zucchero tenuto da parte, unirvi la farina restante setacciata, e diluire a filo, sempre sbattendo, con il latte e il succo di limone. Versare in un pentolino dai bordi alti, unirvi la scorza del limone  e mescolando, portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema, mescolandola spesso, quindi eliminare la scorza. Tagliare la torta in 3 dischi; tagliuzzare a quadrettini il disco centrale e tenere da parte. Farcire gli altri 2 dischi con 1/2 della crema, ricomporre il dolce e spalmare la crema restante sopra e attorno ai bordi. Distribuire i quadrettini sulla torta e attorno, facendoli ben aderire alla crema. Cospargere con lo zucchero a velo e mettere in frigor per almeno 4 ore, prima di servire la torta mimosa in tavola.

16 commenti:

  1. bè ma chè bontà dev'essere!!!!troppo ...devo farla

    RispondiElimina
  2. Grazie augurissimi anche a te e...che meraviglia la tua mimosa!!!!!

    RispondiElimina
  3. prendo una fettina di questa meravigliosa torta e festeggio con te...:) tanti auguri,Simona :-) baci

    RispondiElimina
  4. Buonissima e anche di più. Un abbraccio simo

    RispondiElimina
  5. Una bellissima torta realizzata da una fantastica cuoca!! Tanti auguri cara!

    RispondiElimina
  6. Cara Simona eccomi arrivato da te, vedo che ai fatto una torta mimosa al limone, a me piacciono tanto i dolci e un pezzo me lo prendo...
    Voglio anche informarti che mi sono messo come s^lettore fisso e passerò ancora farti visita come spero che anche tu lo faccia, ti ho risposto al tuo commento nel mio blog e faresti bene a leggerlo che è sicuramente interessante, scusa se allungo troppo ma sai è la prima volta!!!
    Ciao e buon 8 marzo con un forte abbraccio e un sorriso cara nuova amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Te ha quedado muy bonita.
    Un saludito

    RispondiElimina
  8. Buonissima e molto bella per l'occhio. Buona serata

    RispondiElimina
  9. Interessante questa versione al limone... auguri a te e alle tue lettrici!

    RispondiElimina
  10. immancabile in questa giornata, freschissima al limone. un abbraccio e tanti auguri :)

    RispondiElimina
  11. Deve essere buonissima aromatizzata con il limoncello

    RispondiElimina

  12. Presentazione bella torta al limone piacere!🍊

    RispondiElimina
  13. Che torta meravigliosa e golosissima,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,bravissima come sempre Simona!!!!!!:)))

    RispondiElimina