mercoledì 29 marzo 2017

TORTA FARCITA al CAFFE'

Ingredienti: 400g farina OO, 4 uova, 480g zucchero, 70ml olio di semi, 300ml caffè, 100ml liquore crema al whisky, 130g yogurt alla vaniglia, 350ml latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio colmo chicchi di caffè, zucchero a velo, sale
Sbattere a crema gonfia e spumosa 2 uova con 300g di zucchero e un pizzico di sale; diluire con l'olio, 50ml di caffè, 50ml di liquore, aggiungere lo yogurt e per ultimo 330g di farina setacciata con il lievito. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. In un pentolino dai bordi alti sbattere le uova tenute da parte con lo zucchero e la farina restanti, diluire con 300ml di latte, e il caffè rimasto. Mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 3 minuti. Togliere dal fuoco e mettere il pentolino in acqua ghiacciata, mescolando spesso la crema per farla raffreddare; riporla in frigor per 1 ora. Tagliare la torta in 3 dischi uguali; unire il latte con il liquore restante e spennellare la bagna sui dischi. Suddividere la crema in 3 parti uguali, spalmarla e ricomporre il dolce; con il rebbi di una forchetta decorare la superficie creando una spirale concentrica. Cospargere sulla torta i chicchi di caffè e riporre in frigor per almeno 4 ore. Servire la torta in tavola, spolverizzando sui chicchi di caffè lo zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Non amo i dolci al caffè ma il tuo è così goloso che farei volentieri un'eccezione!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che torta spettacolare cara hai presentato oggi!!!E' proprio un tripudio di golosità!!Baci,imma

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, questa torta farcita deve essere buona.
    Caio e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Amo il caffè e questa torta mi attira moltissimo, grazie per la bella ricetta!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Che goduria meravigliosa questa torta:oltre che bellissima da vedere e' troppo ma troppo invitante e golosa!!!Non puoi immaginare quanto la vorrei assaggiare,io adoro alla follia i dolci al caffè!:)).
    Un bacione,i miei migliori complimenti e grazie mille per la splendida ricetta:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ecco me ne servirebbe proprio una bella fettona per potermi svegliare come si deve!
    Bravissima Speedy!! Grazie per la ricetta <3

    RispondiElimina