martedì 28 marzo 2017

SBRICIOLATA di PATATE con PORCINI

Ingredienti: 1kg patate, 200g funghi porcini a dadini, 100g prosciutto crudo affettato e a listarelle, 2 uova, 100g grana grattugiato, 90g cipolle tritate, 2 spicchi di aglio, 5 fili di erba cipollina tagliuzzati, 1 cucchiaio colmo di pangrattato, noce moscata, olio, sale, pepe
Mettere in una pentola le patate, coprirle con acqua fredda, portare a bollore e cuocerle per 20 minuti (devono rimanere al dente); sbucciarle e schiacciarle grossolanamente con i rebbi di una forchetta. Appassire l'aglio schiacciato in 3 cucchiai di olio per 1 minuto, aggiungere i funghi, salare, pepare e cuocere per 15 minuti: spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Riunire in una padellina la cipolla con il prosciutto, unirvi 1 cucchiaio di olio e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti, spadellando. In una capiente ciotola riunire le patate, con il mix di funghi e di prosciutto, agiungere le uova, 80g di grana, l'erba cipollina, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, e mescolare bene il tutto. Ungere una teglia di 20x24cm, cospargere il pangrattato e mettervi il composto di patate a cucchiaiate, senza livellare. Cospargervi sopra il grana tenuto da parte, irrorare con un filo di olio e cuocere la sbriciolata in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciare riposare fuori dal forno 5 minuti, prima di porzionare la sbriciolata e servirla in tavola.

15 commenti:

  1. FAVOLOSOOOOOO, ti basta? Mamma mia che buono! Baci

    RispondiElimina
  2. Eh, per fortuna che abbiamo già mangiato!!! Buonissimo!

    RispondiElimina
  3. Un gran bel piatto unico! Complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Pensa un pò: sono giorni che penso di preparare un pasticcio di patate e guarda cosa mi fai trovare! Ottimo direi

    RispondiElimina

  5. Patate e funghi, amano questo mix, hummmm!

    Bacione

    RispondiElimina
  6. che idea fantastica,buonissima,grazie sempre favolose golosità da te,buona serata

    RispondiElimina
  7. Un modo golosissimo x far mangiare le verdure anche ai più difficili ^_^

    RispondiElimina
  8. Che sapori ! un felice accostamento quello delle patate e dei funghi ! Complimenti !!!

    RispondiElimina
  9. Golosa ricetta salata i porcini con le patate si abbinano sempre molto bene

    RispondiElimina
  10. Goduriosissimo e sfizioso sformato che mi ha fatto venire di nuovo fame nonostante abbia già cenato!!!Che meraviglia lo devo provare assolutamente!!!Grazie mille per la splendida ricetta Simona e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:).
    Rosy

    RispondiElimina