venerdì 31 marzo 2017

SALSICCIOTTO RIPIENO di SPINACI

Ingredienti: 500g salsiccia di maiale sbriciolata, 1kg spinaci tagliuzzati, 2 spicchi di aglio, 3 cucchiai di pangrattato, noce moscata, purè alla maionese (il mio), olio, sale, pepe
Mettere in una padella l'aglio schiacciato con 3 cucchiai di olio e lasciare appassire per 1 minuto; unire gli spinaci, salare, pepare, mettere il coperchio e cuocere per 5 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare, tritare grossolanamente gli spinaci, unirvi il pangrattato, e una generosa grattata di noce moscata, amalgamando bene il tutto. Manipolare la salsiccia fino ad ottenere una massa omogenea e allargarla su un foglio di cartaforno, in un rettangolo allungato, dello spessore di 1cm. Porvi al centro per tutta la lunghezza il composto di spinaci e arrotolare lasciando al centro il ripieno, sigillando bene; chiudere a caramella con la cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti, ruotando il salsicciotto a metà cottura. Togliere dal forno, lasciare intiepidire prima di tagliare  delle fette dello spessore di 2 cm. Servire subito in tavola il salsicciotto caldo con il purè, irrorando con il fondo di cottura.

12 commenti:

  1. Un secondo piatto molto appetitoso, brava

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, mi abbagliano questi salsicciotti, immagino la loro bontà con gli spinaci.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento davvero gustoso, brava :)

    RispondiElimina
  4. Mi ripeto ma è quello che ho detto appena l'ho visto.Wow,un piatto ricco,complimenti,ti mando mio figlio,felice serata

    RispondiElimina
  5. Buonissimo ripieno di spinaci!!!! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  6. Un piatto molto invitante! Buon we bacioni :)

    RispondiElimina
  7. Un piatto gustosissimo ed estremamente invitante e sfizioso,fa venire un'acquolina incredibile!!:)).
    Grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

  8. Che gioia! Bellissimi colori!

    Buona notte, buon fine settimana!
    Baci ♥

    RispondiElimina
  9. per mio figlio che adora le spinacine ... che mi tocca pure di acquistare ... vedrò di proporglielo, secondo me questa ricetta è ideale, le sostituisce lasciano da parte mousse di carni e conservanti vari! grazie!

    RispondiElimina
  10. ahahaah salsicciotto !!!bellissimo è :-)

    RispondiElimina
  11. Thanks for sharing, nice post! Post really provice useful information!

    An Thái Sơn chia sẻ trẻ sơ sinh nằm nôi điện có tốt không hay võng điện có tốt không và giải đáp cục điện đưa võng giá bao nhiêu cũng như mua máy đưa võng ở tphcm địa chỉ ở đâu uy tín.

    RispondiElimina