venerdì 31 marzo 2017

SALSICCIOTTO RIPIENO di SPINACI

Ingredienti: 500g salsiccia di maiale sbriciolata, 1kg spinaci tagliuzzati, 2 spicchi di aglio, 3 cucchiai di pangrattato, noce moscata, purè alla maionese (il mio), olio, sale, pepe
Mettere in una padella l'aglio schiacciato con 3 cucchiai di olio e lasciare appassire per 1 minuto; unire gli spinaci, salare, pepare, metere il coperchio e cuocere per 5 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare, tritare grossolanamente gli spinaci, unirvi il pangrattato, e una generosa grattata di noce moscata, amalgamando bene il tutto. Manipolare la salsiccia fino ad ottenere una massa omogenea e allargarla su un foglio di cartaforno, in un rettangolo allungato, dello spessore di 1cm. Porvi al centro per tutta la lunghezza il composto di spinaci e arrotolare lasciando al centro il ripieno, sigillando bene; chiudere a caramella con la cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti, ruotando il salsicciotto a metà cottura. Togliere dal forno, lasciare intiepidire prima di tagliare  delle fette dello spessore di 2 cm. Servire subito in tavola il salsicciotto caldo con il purè, irrorando con il fondo di cottura.

11 commenti:

  1. Un secondo piatto molto appetitoso, brava

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, mi abbagliano questi salsicciotti, immagino la loro bontà con gli spinaci.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un abbinamento davvero gustoso, brava :)

    RispondiElimina
  4. WOW questo deve essere una bomba

    RispondiElimina
  5. Mi ripeto ma è quello che ho detto appena l'ho visto.Wow,un piatto ricco,complimenti,ti mando mio figlio,felice serata

    RispondiElimina
  6. Buonissimo ripieno di spinaci!!!! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  7. Un piatto molto invitante! Buon we bacioni :)

    RispondiElimina
  8. Un piatto gustosissimo ed estremamente invitante e sfizioso,fa venire un'acquolina incredibile!!:)).
    Grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

  9. Che gioia! Bellissimi colori!

    Buona notte, buon fine settimana!
    Baci ♥

    RispondiElimina
  10. per mio figlio che adora le spinacine ... che mi tocca pure di acquistare ... vedrò di proporglielo, secondo me questa ricetta è ideale, le sostituisce lasciano da parte mousse di carni e conservanti vari! grazie!

    RispondiElimina
  11. ahahaah salsicciotto !!!bellissimo è :-)

    RispondiElimina