mercoledì 8 marzo 2017

RISOTTO al RADICCHIO e PECORINO

Ingredienti: 330g riso carnaroli, 350g radicchio rosso a listarelle, 200ml vino rosso, 100g pecorino grattugiato, 100g cipolla tritata, 40g salame tritato grossolanamente, 1lt brodo vegetale, olio, sale, pepe
Rosolare in una casseruola la cipolla con il salame in 4 cucchiai di olio, per 5 minuti; unirvi il radicchio e il riso e lasciare insaporire per 3 minuti. Innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare e diluire con il brodo caldo. Correggere di sale, insaporire con una presa di pepe, riportare a bollore e cuocere il risotto per 15 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

17 commenti:

  1. Sai che l'ho aftto anche io Sabato? Però dalla fretta di mangiarlo, perchè eravamo in ritardo...non l'ho fotografato! Buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Gnam ! Con un po' di pecorino sardo ^^

    Bises,

    Gabrielle

    RispondiElimina
  3. mmmm che buono
    io tempo faà lo feci con cramembert e noci!
    golosoooooooooo
    ciao buon 8 marzo!

    RispondiElimina
  4. Love risotto!
    I`m following ur blog with a great pleasure via GFC
    Please join me
    Sunny Eri: beauty experience

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia molto gustoso. Buon 8 marzo

    RispondiElimina
  6. Cara Simona, un risotto al radicchio rosso e pecorino,
    mamma mia che profumo virtuale che sento!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

  7. Che un bel colore questo risotto, mi piacerebbe provarlo!
    Felice festa della donna!

    Mi manca nella mia cara blog Speedy!
    Baci ♥

    RispondiElimina
  8. Che colore meraviglioso e immagino che sapore! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Uno dei risotti che preferisco....bello da vedere e buono da mangiare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Che belle le tue ricette! Concise e veloci! Risotto al radicchio e pecorino poi... una squisitezza di primo!

    RispondiElimina
  11. E' uno dei miei risotti preferiti.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia di risotto!!Gli abbinamenti sono azzeccatissimi e molto gustosi,lo devo assolutamente provare,grazie infinite per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina