venerdì 17 marzo 2017

RAVIOLI di CARCIOFI e RICOTTA

Ingredienti: 200g farina di grano duro, 200g farina OO, 100ml latte, 200g cuori di carciofi affettati, 250g ricotta, 2 uova, 300g pesto di pomodori secchi (il mio), 30g scalogno tritato, 60g grana grattugiato, 8 fili di erba cipollina tagliuzzati, olio, sale, pepe
Mescolare le farine con le uova, il latte, una presa di sale e lavorare l'impasto fino ad allestire un impasto liscio, compatto e sodo, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo riposare per 30 minuti. Nel frattempo appassire lo scalogno in 3 cucchiai di olio per 5 minuti, unirvi i carciofi e cuocere per 8 minuti; salare, pepare, lasciare raffreddare, tritare finemente e mescolare con la ricotta. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e distribuire su metà di questa tanti mucchietti di ripieno a distanza di 5cm l'uno dall'altro. Ripiegare la sfoglia, premendola per farla aderire, e ritagliare i ravioli a quadrati di 4cm di lato, adagiandoli man mano su un canovaccio infarinato, e lasciarli riposare 30 minuti prima di cuocerli. Lessare in abbondante acqua bollente e salata con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, i ravioli per 3 minuti, scolarli, versarli in una larga padella con il pesto di pomodori e 3 cucchiai di acqua di cottura; lasciare insaporire a fiamma vivace per 1 minuto, spadellando delicatamente. Servire subito i ravioli caldi in tavola, irrorandoli con il sugo, cospargendovi sopra il grana e l'erba cipollina.

16 commenti:

  1. Buonissimi, delizioso ripieno e ottimo condimento per un piatto gustosissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono un sacco i ravioli di carciofi e ricotta. Li ho fatti giusto l'altro giorno. Interessante il condimento. Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, un piatto che mi fa sognare!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. li ho fatti la scorsa settimana i ravioli ai carciofi, e li ho conditi con burro e salvia! la prossima volta provo anch'io ad abbinarli al pomodoro... vado a sbirciare la ricetta del tuo pesto ;) buon weekend cara!

    RispondiElimina
  5. Te 'ho detto che ti adoro..? I tuoi manicaretti mi conquistano giorno dopo giorno!

    RispondiElimina
  6. Una delizia, la pasta ripiena fa subito festa ;)

    RispondiElimina
  7. Menuda maravilla con tu permiso tomo nota

    RispondiElimina
  8. Che goduria meravigliosa questi ravioli!!!L'abbinamento dei carciofi con la ricotta (sperimentato anche per la pasta)mi piace tantissimo e il tuo pesto ai pomodori secchi.sfiziosissimo e speciale usato come condimento rende il piatto ancora più gustoso,bravissima come sempre Simona,ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio per aver condiviso questo meraviglioso e gustosissimo primo piatto,da provare sicuramente:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

  9. Con gustosi sapori Ravioli completi. Ottima ricetta!

    Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  10. Chissà che trionfo di sapori in bocca! Questo piatto è pura poesia :-)
    Buon we Simo <3

    RispondiElimina
  11. Sono favolosi i tuoi ravioli, immagino che buon gusto! 😍

    RispondiElimina
  12. Sono favolosi i tuoi ravioli, immagino che buon gusto! 😍

    RispondiElimina
  13. un primo davvero succulento ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  14. Mi meraviglia sempre la semmplicità e l'immedietezza con la quale spieghi le tue ricette! Figurati se si tratta di ricette con ingredienti che adoro, come questa! Bravissima! Un bacio.

    RispondiElimina