domenica 12 marzo 2017

POLENTA con SPINACI e SALMONE

Ingredienti: 500g spinaci in foglia tagliuzzati, 200g  salmone affumicato tritato grossolanamente, 200g farina di mais bramata, 100g cipolla tritata, 80g grana grattugiato, 30g burro, 1 cucchiaino colmo di sale grosso, olio, sale, pepe
Appassire in padella la cipolla in 3 cucchiai di olio per 5 minuti; unirvi 300g di spinaci e lasciare insaporire per altri 5 minuti. Aggiungere il salmone, correggere di sale, pepare generosamente e cuocere per 8 minuti, spadellando. Portare a bollore 2lt di acqua, aggiungervi il sale grosso, gli spinaci restanti e la farina a pioggia, mescolando con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi. Mettere il coperchio e cuocere la polenta a fiamma bassa, per 40 minuti, mescolandola di tanto in tanto. Togliere il coperchio alzare la fiamma, unirvi il burro e proseguire la cottura a fiamma vivace per 5 minuti. Servire la polenta su piatti caldi, versarvi sopra il condimento di spinaci e salmone, cospargere con il grana, irrorare con un filo di olio e servire subito caldo in tavola.

5 commenti:

  1. Un piatto che mangerei volentieri, cara Simona.
    Ciao e buona domenica cara amica con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una versione primaverile molto interessante :-) Buona domenica <3

    RispondiElimina
  3. Molto particolare la polenta abbinata a spinai e salmone.. deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  4. Un piatto veramente originale che sarei curiosissima di assaggiare,un abbinamento che mi piace e ispira tantissimo!!:)).
    Grazie mille per la bellissima ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. wow!!troppo buoona,troppo ingegnosa...troppo!!!

    RispondiElimina