sabato 4 marzo 2017

LATTUGHE al LIMONE

Ingredienti: 300g farina OO, 80g maizena, 150g zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone, 3 uova, 50g burro, 1/2 bustina di lievito per dolci, 30ml limoncello, 15ml succo di limone, 15g fecola di patate, olio per frittura, zucchero, sale
In un pentolino dai bordi alti mettere il succo del limone con 120ml di acqua, la fecola e 70g di zucchero; porre sul fuoco, portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 2 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddrae la salsa di limoni, mescolandola spesso Riunire nel mixer la farina con il lievito e la scorza del limone, la maizena, lo zucchero, le uova, il burro fuso e intiepidito e il limoncello: azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto sodo. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente, formare una palla, e metterlo a riposare sotto una ciotola di vetro, per 20 minuti, a temperatura ambiente. Tirare la pasta in una sottile sfoglia e con una rotellina dentellata, ritagliare tante latughe rettangolari, facendovi 1 tagloi all'interno. Cuocere le lattughe in abbondante olio bollente, fino a che saranno dorate da entrambe i lati. Scolarle, passarle su carta assorbente e metterle a raffreddare su una gratella; spennellarle con la salsa al limone, distribuirvi un poco di zucchero e servire le lattughe in tavola.
 A Milano si segue il rito ambrosiano per il quale la Quaresima ha inizio la domenica successiva al Mercoledì delle ceneri. Per tale motivo, il giorno dedicato ai festeggiamenti del Carnevale è il sabato anziché il martedì. La leggenda narra, che Sant'Ambrogio era impegnato in un pellegrinaggio e chiese alla popolazione meneghina di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali posticipando anche la fine del Carnevale.

20 commenti:

  1. ahahaha pensavo che avessi cucinato la lattuga con il limone.. e invece sorpresa!!! una sorta di frappe.. Belle e golose.. baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  2. Che buone...con tutto questo profumo di limone...
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  3. fantastiche,anche qui continuano la produzione dei dolci carnevaleschi e da lunedì invece si vedranno dolci e rustici pasquali,buona domenica

    RispondiElimina
  4. Mi ha incuriosito il titolo , pensavo alla lattuga bollita e condita con limone😝 , non sapevi che le chiacchere si chiamassero anche cosi !
    Buon weekend

    RispondiElimina
  5. SONO UNA MERAVIGLIA!!!!PECCATO CHE NON POSSO PIU' MANGIARLE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Quando ho letto lattughe.. pensavo all'insalata :(
    Buoneeee queste lattughe buona domenica.-

    RispondiElimina
  7. Anche queste non le conoscevo. Mi stupisci sempre con le tue ricette cara Simona. Segno subito la ricetta.
    Conosco il rito Ambrosiano perché ho vissuto a Milano 4 anni ma non conoscevo questa leggenda.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  8. mai sentito chiamarle lattughe!
    Per me sono chiacchiere o al massimo frappe!
    Luisa

    RispondiElimina
  9. Non avevo mai sentito chiamarle lattughe, mi piace :-) con il limoncello devono essere una bomba

    RispondiElimina
  10. Gostaria de experimentar porque gosto muito de limão.
    Beijinhos

    RispondiElimina
  11. Buone buone! E pensa che quest'anno non le ho neanche assaggiate. In UK non ci sono ed io ho fatto solo le frittelle...ma c'e' ancora tempo!

    RispondiElimina
  12. non sapevo avessero questo nome, pensavo all'insalata ! Bella ricetta !

    RispondiElimina
  13. Anch'io pensavo si trattasse dell'insalata condita con il limone o cotta con il limone!Mai avrei pensato alle chiacchiere!:)).
    Quest'impasto e' perfetto in quanto adorando alla follia i dolci al limone immagino la bontà e il profumo incredibile di questi dolci meravigliosi che non immagini quanto vorrei assaggiare;)).
    Grazie infinite per la splendida ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

  14. Wow! Come ricetta e il sapore di limone meraviglioso! Molto creativo!

    RispondiElimina
  15. Il Carnevale è passato ma le mangerei ancora volentieri queste delizie al limone!

    RispondiElimina