venerdì 10 marzo 2017

CAPPELLACCI al GORGONZOLA e RICOTTA

Ingredienti: 450g farina OO, 50g semola rimacinata, 5 uova, 300g gorgonzola piccante a cubetti, 200g ricotta, 300g pesto alle cime di rapa (il mio), 50g parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe
Schiacciare il gorgonzola con i rebbi di una forchetta, unirvi la ricotta, un pizzico di sale, una presa di pepe, 1 cucchiaio d'olio e amalgamare bene il tutto. Allestire una pasta soda, liscia e compatta lavorando a lungo le farine con le uova leggermente sbattute; formare una palla e metterla a riposare per 30 minuti, sotto una ciotola, a temperatura ambiente. Riprendere la pasta e tirarla in due sfoglie sottili; adagiare su una sfoglia tanti mucchietti di ripieno distanziati, e richiudere con la seconda sfoglia, facendo ben aderire attorno al ripieno. Con un coppapasta del diametro di 10cm, ritagliare i cappellacci, e adagiarli man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli riposare per 30 minuti, prima di cuocerli. Lessarli in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, per 2 minuti, scolarli, versarli in una larga padella con il pesto e 2 cucchiai di acqua della pasta. Insaporire per 2 minuti a fiamma vivace, spadellando delicatamente; servire subito i cappellacci in tavola, cospargendoli con un filo di olio e il parmigiano.

8 commenti:

  1. Cara Simona, un nome molto strano ma delle foto posso affermare che saranno di sicuro buoni!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica con forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta fresca.. e questo ripieno è sensazionale davvero!

    RispondiElimina
  3. Che buona la pasta fresca e mi piace un sacco l'abbinamento ^_^!!!Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  4. Che deliziosa pasta, amo gorgonzola!

    Buon fine settimana, baci♥

    RispondiElimina
  5. Golosissimo ripieno e abbinate al pesto di cime di rapa devono essere superlativi :-)

    RispondiElimina
  6. Una ricetta strepitosa e meravigliosamente particolare!

    RispondiElimina
  7. Carissima Simona mi piace tantissimo sia il ripieno sfiziosissimo di questi cappellacci(io adoro alla follia tutti i tipi di formaggio e trovo azzeccatissimo l'abbinamento ricotta e gorgonzola;)che il pesto alle cime di rapa che trovo particolare e sicuramente gustosissimo,complimenti per la splendida ricetta e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Da favola e ottimo accostamento, bravissima
    Mandi

    RispondiElimina