sabato 18 marzo 2017

ARROSTO al LATTE con FUNGHI

Ingredienti: 1kg lonza di maiale (pezzo unico), 1lt latte, 500g funghi misti affettati, 100g porcini affettati, 130g cipolle tritate, 50g fecola di patate, 2 rametti di rosmarino, 2 ciuffetti di salvia, olio, sale, pepe
Appassire in 4 cucchiai di olio le cipolle per 5 minuti; unirvi la lonza e rosolarla per 5 minuti, girandola da tutti i lati. Salare, insaporire con una generosa macinata di pepe, unirvi il rosmarino e la salvia, diluire con il latte e portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo, mettere il coperchio e cuocere per 1 ora, girando la carne a metà cottura. Eliminare il rosmarino e la salvia, aggiungere i funghi misti e i porcini, riportare a bollore e cuocere a fiamma vivace senza coperchio per 20 minuti. Unire la fecola setacciata, facendo attenzione a non formare grumi, correggere di sale e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Tagliare l'arrosto in fettine di 1cm, irrorarle con il fondo di cottura e i funghi e servire subito caldo in tavola.

9 commenti:

  1. Cara Simona, a n^me non vanno con i funghi!
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo arrosto, bello succosissimo! Un bascione cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. L'arrosto al latte è una ricetta che mi ha fatto assaggiare mia suocera anni fa.. Mi piace questa versione con i funghi.. Un abbraccio e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  4. Che buono!!!
    Preparo il pane per fare la scarpetta :-)
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. un buon piatto completo a cui è difficile resistere. Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Buono, cara Speedy! Pane pronto per fare la scarpetta. Lo cucino così anch'io, ma non metto la fecola. Grazieeeeee
    Ti abbraccioooooo

    RispondiElimina
  7. Ho apprezzato la preparazione, la carne è con un sapore meraviglioso!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  8. questo arrosto con la sua salsina è super goloso! io non sono molto esperta in questo tipo di preparazioni, prenderò sicuramente d'esempio questa ricetta ;)

    RispondiElimina
  9. Adoro gli arrosti realizzati in padella e ricchi di sughetto sia perché buonissimi,sia perché si mantengono bene anche per giorni senza perdere(anzi,si insaporiscono di più;).
    Il tuo con i funghi e quella salsina goduriosa e' meravigliosamente invitante e troppo ma troppo sfizioso,non immagini l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,bravissima come sempre Simona e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina