giovedì 16 febbraio 2017

GNOCCHI FRITTI alla PIZZAIOLA

Ingredienti: 600g patate, 250g farina O, 1 uovo piccolo, 180g mozzarella tritata, 50g polpa di pomodoro, 1 cucchiaio raso di origano, olio per frittura, salsa tartara (la mia), sale
Mettere le patate in una pentola, coprirle con acqua fredda, e portare a bollore; cuocerle per 30 minuti, quindi sbucciarle, schiacciarle e lasciarle raffreddare. In una capiente ciotola riunire le patate con l'uovo, un pizzico di sale e la farina, manipolando il tutto con cura, fino a ottenere una massa liscia ed uniforme, formare una palla e metterla a riposare per 20 minuti, sotto un tovagliolo. Nel frattempo impastare la mozzarella con la polpa di pomodoro, l'origano e un pizzico di sale. Riprendere la massa e formare tante palline della grandezza di una noce; appiattirle tra le mani, porvi al centro un mucchietto del composto di mozzarella e richiudere i gnocchi, sigillando con cura, arrotolandoli fra le mani. Adagiarli man mano su un piatto infarinato, e riporli in frigor per 30 minuti. Friggere i gnocchi in abbondante olio bollente, per 5 minuti, fino a che saranno dorati, scolarli, passarli su carta assorbente e servirli subito in tavola, accompagnandoli con la salsa.

15 commenti:

  1. Se continuo a passare di qui ingrasso di 10 kg al giorno, oggi tantissime e buonissime tentazioni! Baci

    RispondiElimina
  2. Che bontà ! Li devo proprio provare . Un abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  3. friggere gli gnocchi?
    che idea spensierata

    RispondiElimina
  4. Mai provati fritti!! Devo assolutamente rimediare!! :-)

    RispondiElimina
  5. Che goduria meravigliosa questi gnocchi,sono veramente sfiziosissimi e mi hanno fatto venire una fame e un'acquolina incredibile!!!!

    RispondiElimina
  6. troppo buoni!!!!complimentissimi!!!!
    buona serata simona

    RispondiElimina
  7. Sei un vulcano continuo di ricette...non riesco a starti dietro!!! Vorrei assaggiare tuttooooooooo :D

    RispondiElimina