giovedì 12 gennaio 2017

TARTELLETTE INTEGRALI all' ANANAS

Ingredienti: 250g farina integrale, 50g farina OO, 120g zucchero integrale di canna, 50ml acqua, 50ml olio di semi, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 200g ananas fresca frullata, 60ml latte, 100g zucchero, 1 tuorlo, 10g maizena, 100g chicchi di melagrana, zucchero a velo
Mettere nel mixer le farine con lo zucchero di canna, l'acqua, l'olio, l'uovo e il lievito; azionare l'apparecchio fino ad ottenere una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Nel frattempo in un pentolino sbattere il tuorlo con lo zucchero e la maizena, diluire con il latte, unirvi l'ananas frullata e porre sul fuoco; mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3 minuti, sempre mescolando; togliere la crema dal fuoco e lasciarla raffreddare. Dividere l'impasto in 12 parti di uguale peso, con le quali foderare 12 formine per tartellette di silicone, salendo lungo i bordi. Distribuire nei gusci di pasta la crema all'ananas, adagiarvi sopra i chicchi di melagrana e cuocere le tartellette in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Togliere le tartellette dal forno, cospargerle con lo zucchero a velo e porre a raffreddare su una gratella, lasciandole nelle formine. Togliere le tartellette dalle formine solo quando si saranno raffreddate, e servirle in tavola.

11 commenti:

  1. Che carine che sono, perfette per una merenda.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sembrano squisite!
    Un bacio!
    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. WOW CHE GOLOSITA'!!!STO VENENDO PER MERENDA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Semplicemente favolose, immagino che buon gusto li ha conferito l'ananas !

    RispondiElimina
  5. ottime con l'ananas hai sempre delle ottime idee, e anche la farina integrale all'interno non è niente male! un bacio!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta che mi piace per uso della farina integrale e della frutta fresca

    RispondiElimina
  7. Ho appena comprato un bell'ananas.
    La tua ricetta viene al momento giusto cara Simona.
    Grazie
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quanto sono golose queste tartellette!!! Davvero un ottima idea.

    RispondiElimina
  9. Golosissime e meravigliosamente invitanti,grazie mille per la splendida ricetta Simona e i miei migliori complimenti:))

    RispondiElimina