giovedì 19 gennaio 2017

MEDAGLIONI di MIGLIO con CICORIA

Ingredienti: 250g miglio decorticato, 800ml brodo vegetale, 600g cicoria tagliuzzata, 50g grana grattugiato, 1 uovo, 4 fette di scamorza affumicata spesse 1cm (120g), noce moscata, 2 spicchi di aglio, peperoncino in polvere, pangrattato, olio per frittura, olio, sale
Portare a bollore il brodo, unirvi il miglio, mettere il coperchio e cuocere per 20 minuti, fino a che si sarà asciugato; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo mettere in una capiente padella la cicoria con l'aglio schiacciato, una presa di peperoncino, salare, aggiungere 3 cucchiai di olio, mettere il coperchio e cuocere per 20 minuti, mescolando la cicoria di tanto in tanto. Unire al miglio l'uovo leggermente sbattuto, il grana, una generosa grattata di noce moscata, salare e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividerlo in 4 parti di uguale peso, e a sua volta dividere il composto di miglio in due parti; allargare in una mano una parte, adagiarvi al centro una fetta di scamorza e chiudere con l'altra parte di miglio, compattando bene, formando così i medaglioni. Passare i medaglioni nel pangrattato, girandoli da tutti i lati; friggerli in padella, in 1 dito d'olio, 10 minuti per lato, fino a che saranno dorati, quindi scolarli e passarli su carta assorbente. Servire subito i medaglioni di miglio in tavola, contornandoli con la cicoria.

15 commenti:

  1. Ma che bella idea, mai fatti dei simil hamburger con il miglio

    RispondiElimina
  2. Que buenos que se ven tus medallones de mijo.
    Un saludito

    RispondiElimina
  3. Amo i burger alternativi e questo mix di sapori che hai scelto mi ha proprio convinta ^_^ Brava Simo, sai sempre come prendermi x la gola :-P

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo utilizzo del miglio..grazie!1
    baci

    RispondiElimina
  5. Da provare. Buona serata cara bacioni.

    RispondiElimina

  6. Hamburger farciti che meraviglia! Hmmmm ...!
    baci

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che non ho mai provato il miglio, devo rimediare quanto prima. :)

    RispondiElimina
  8. Questo hamburger vegetale deve essere molto buono.

    RispondiElimina
  9. molto originali, non li ho mai assaggiati !

    RispondiElimina
  10. Immagino la bonta' non devi convincermi!!!!Mi piacciono un sacco bravaaaa!!!!

    RispondiElimina
  11. Un hamburger alternativo ai soliti di carne e sicuramente gustosissimo,non immagini quanto lo vorrei assaggiare,mi piace e ispira troppo:))
    Bravissima come sempre Simona:))

    RispondiElimina
  12. Immagino siano molto buoni, mi piacerebbe addentare uno ma anche la verdura non la scarto, fa parte della mia vita !

    RispondiElimina