domenica 22 gennaio 2017

LINGUE di PIZZA ai CARCIOFI e OLIVE

Ingredienti: 300g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 300ml acqua, 20g zucchero, 300g farina O, 200g semola rimacinata, 10ml olio, 10g sale, 300g polpa di pomodoro, 200g cuori di carciofi sottolio sgocciolati (i miei) , 150g olive taggiasche, 300g scamorza a dadini, 120g prosciutto cotto affettato a listarelle, 1 cucchiaino colmo di origano, olio, sale, pepe
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nell'impastatrice; unirvi le farine, l'olio e il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 4 parti di uguale peso e formare le lingue ovali e lunghe. Adagiarle distanziate, su 2 teglie rivestite di cartaforno e metterle a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Spalmare sopra le lingue la polpa di pomodoro, salare, e irrorare con 1 cucchiaio d'olio. Cuocere in forno già caldo a 230° per 12 minuti. Farcire le lingue con il prosciutto, la scamorza, i carciofi e le olive; distribuirvi sopra l'origano, irrorare con un filo d'olio, e proseguire la cottura in forno per altri per altri 12 minuti. Servire le lingue di pizza subito in tavola, calde e filanti.

18 commenti:

  1. Mamma mia che bontà! La pizza la potrei mangiare tutti i giorni anche in piena estate poi soprattutto quando ne vedo una golosa come la tua...farei pazzie ;)

    RispondiElimina
  2. anch'io come luna la pizza la mangerei ogni giorno!! dev'essere gustosa questa ricetta, baci buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. anch'io come luna la pizza la mangerei ogni giorno!! dev'essere gustosa questa ricetta, baci buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. CHE BELLA RICETTA, LA PIZZA LA MANGEREI OGNI GIORNO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Premetto che non amo i carciofi , ma le trovo molto invitanti 😊😊😊

    RispondiElimina
  6. Buona, mi servirebbe ora per uni spuntino.
    Mandi

    RispondiElimina

  7. Wonderful pizza, ho Adoria gusto una fetta, hummmmm ...!


    Baci

    RispondiElimina
  8. Che pizza ricca e goduriosa,non puoi immaginare la fame e l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire:)).
    Bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Adoro la pizza, e queste lingue sono sfiziosissime!
    baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  10. Dire che queste lingue di pizza sono invitanti è dir poco! Mammamia che bontà! :D Bravissima tesoro, un abbraccio grande e felice settimana :** <3

    RispondiElimina
  11. essendo tu la regina della pasta madre mi sa tanto che queste lingue sono una delizia da rubare,grazie cara,passo da te un momentino per prendere una lunga lingua,ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. ..ho appena finito di cena (ed ho mangiato giusto la pizza fatta in casa..) ma ricomincerei subito addentando una delle tue golose lingue :-P

    RispondiElimina
  13. Buona, buona e ottima in ogni momento della giornata !

    RispondiElimina
  14. Ottime queste lingue di pizza! Fanno venire l'acquolina!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  15. la pizza è sempre un'idea vincente !

    RispondiElimina
  16. Pizza favolosa mi piace per tutto in particolare per i carciofi messi sopra

    RispondiElimina
  17. Divorerei la pizza anche a colazione! Queste lingue sono strepitose :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina