lunedì 23 gennaio 2017

FILONCINI alla CANAPA

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 10g zucchero, 170ml acqua, 270g farina O, 30g farina di canapa, 15ml olio, 5g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, l'acqua tiepida, le farine, l'olio, e per ultimo il sale; azionare lì'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e su un piano infarinato dividerlo in 6 parti di uguale peso, con i quali formare dei filoncini lunghi 15cm. Adagiarli su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati, e praticarvi un taglio centrale da cima a fondo; mettere a lievitare in forno spento e con  lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere i filoncini in forno già caldo a 210° per 10 minuti, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 16 minuti. Togliere i filoncini dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli i tavola.

18 commenti:

  1. Mai provata la farina di canapa, dicono che fa benissimo

    RispondiElimina
  2. ciao, sei brava.

    io ti lascio il link dei miei due blog

    http://ricamifeltroefantasia.blogspot.it/

    http://semplicemente-senza.blogspot.it/

    se ti va passa a trovarmi
    ciao da isa

    RispondiElimina
  3. El cáñamo se bien nutritivo :-)
    Mucho mejor no tomar siempre pan de trigo.
    Un saludito

    RispondiElimina
  4. davvero buono, quanto tempo che non impasto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato la farina di canapa... mi rende molto curiosa :-)

    Gabrielle

    RispondiElimina
  6. Non ho mai usato la farina di canapa e mi intriga moltissimo questo pane...come vorrei poterlo addentare :-P

    RispondiElimina
  7. La farina di canapa non l'ho mai provata, però i semi sì, e mi piacciono da impazzire!

    RispondiElimina
  8. Non ho mai usato questa farina di canapa, mi incuriosisce. Guardando il tuo pane ispira tanto !

    RispondiElimina
  9. Anche io non ho provato mai la farina di canapa ed adoro le farine alternative....da provare!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Wao, davvero particolare questo pane Simona, mai provata questa farina!

    RispondiElimina
  11. non conosco la farina di canapa, ma l'aspetto del tuo pane è meraviglioso. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. e da poco che ho scoperto la canapa, veramente ottima e salutare... :)

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato la farina di canapa! Segno e provo cara Simona!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  14. Non conosco questo tipo di farina e ne sono incuriosita :) Mi fido di te di cui ormai conosco bravura ed abilità ^_^ Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Ho difficoltà a reperire la farina di canapa, ma se arrivo sino a Udine so dove trovarla.
    Mandi

    RispondiElimina
  16. interessante utilizzo della canapa nella preparazione del pane

    RispondiElimina
  17. Ho sentito parlare di questa farina ma non ho mai avuto modo di provarla né di assaggiare pane realizzato con questa...i tuoi filoni sono perfetti,profumati e sicuramente buonissimi,bravissima come sempre Simona!
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina