venerdì 20 gennaio 2017

CROSTATINE CREMOSE alle PERE

Ingredienti: 250g farina integrale di farro, 50g farina OO, 120g zucchero di canna, 50ml olio di semi, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 350g pere frullate, 150ml latte, 150g zucchero, 20g maizena, 120g gianduiotti a dadini
Mettere nel mixer le farine con lo zucchero di canna, l'olio, 1 uovo, il lievito, 50ml di latte e azionare l'apparecchio fino ad ottenere una palla morbida di impasto. Prelevare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Nel frattempo in un pentolino sbattere l'uovo rimasto con lo zucchero e la maizena, incorporarvi le pere frullate e diluire con il latte tenuto da parte. Porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; cuocere per 2 minuti, sempre mescolando, quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema alle pere, mescolandola di tanto in tanto. Dividere l'impasto in 16 parti di uguale peso, con le quali foderare 16 formine per crostatine di silicone, risalendo lungo i bordi. Riempire i gusci di pasta con la crema alle pere e distribuirvi sopra i dadini di gianduiotti, facendoli leggermente affondare nella crema. Cuocere le crostatine in forno già caldo a 180° per 25 minuti; toglierle dal forno e metterle a raffreddare su una gratella. Rimuovere le crostatine dalle formine solo quando saranno fredde, e servirle in tavola.

9 commenti:

  1. Golose e originali queste crostatine!!!!

    RispondiElimina
  2. Buenos días.
    Muy rico, sano y apetitoso este rico dulce de pera que nos dejas, sinceramente tiene que estar buenísimo y seguro que si pruebas uno, no sabes como parar.
    Un beso Paco

    RispondiElimina
  3. Senti, ma sei disponibile ad adottarmi? :-)

    RispondiElimina
  4. Dopo la crema di mele con il panettone, la crema di pere con le crostatine, che dire?? Amo le tue ricette!!

    RispondiElimina
  5. Buonissime, molto golose!
    Un caro saluto e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Golosissime,troppo goduriose ed estremamente invitanti,adoro alla follia l'abbinamento e non immagini l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire,bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. il tocco del gianduiotto è una chicca!!! MMMMMMM :D

    RispondiElimina