sabato 31 dicembre 2016

TORTELLINI di CARNE in BRODO

Ingredienti: 300g semola rimacinata, 4 uova, 150g carne macinata di maiale, 150g petto di pollo macinato, 150g prosciutto cotto tritato, 80g grana grattugiato, 20g burro, 1 spicchio d'aglio, 2.5lt brodo vegetale, 2 rametti di timo, noce moscata, sale
Impastare la farina con 3 uova sbattute con un pizzico di sale, allestendo una pasta liscia, soda e compatta, manipolandola a lungo; avvolgere la pasta in un tovagliolo umido e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Nel frattempo riunire in una casseruola le carni con il prosciutto e il burro, e rosolare per  15 minuti; togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Versare nel mixer, unirvi l'aglio, le foglioline di timo, e azionare l'apparecchio, fino al formarsi di un composto tritato finemente; rimettere nella pentola, coprire a filo con acqua, e cuocere a fuoco basso per 1 ora; salare e proseguire la cottura per altri 15 minuti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.  Aggiungere l'uovo tenuto da parte, il grana e una generosa grattata di noce moscata, impastando bene il tutto. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, tagliare tanti quadrati di 3cm per lato con una rotella tagliapasta dentellata, porre al centro un mucchietto di ripieno, piegare a triangolo e unire le punte, formando così i tortellini. Adagiarli man mano su un canovaccio infarinato e lasciarli asciugare per 1 ora prima di cuocerli. Lessare i tortellini per 2 minuti nel brodo bollente; servirli subito in tavola, caldi e fumanti.

10 commenti:

  1. Buon anno speedy che bel piatto di tortellini , li adoro poi con questo freddo è un piacere mangiarli , lo so sono le 9:49 del mattino mica si può fare colazione con il tortellini in brodo !!!
    FELICE ANNO

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri di buon anno nuovo cara!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta!
    Buon 2017!!!

    Nuova iscritta! Mi farebbe molto piacere se passassi da me e ricambiassi!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono troppo.. da noi per tradizione si mangiano il 25.. ma anche per stasera non sarebbero male.. Tantissimi auguri per un ottimo inizio 2017 :-D

    RispondiElimina
  5. Che bontà Simona, sono proprio buonissimi! Approfitto per augurarti un 2017 fantastico!

    RispondiElimina
  6. From Japan :I wish you a Happy New Year!
    https://ryoma2sakamoto.wordpress.com/

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri cara Simona per un 2017 strepitoso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Anch'io li faccio con le mie mani, che soddisfazione!! Li faccio e li mangio due volte l'anno: il giorno di natale ed il 1 gennaio. Bellissimi i tuoi! Tanti auguri Simona buon anno!!!!

    RispondiElimina
  9. Carissima Simona i tuoi tortellini sono sicuramente gustosissimi,mi piace molto il ripieno che hai utilizzato e la cottura nel brodo e' ino dei modi migliori per apprezzarli,bravissima:))

    RispondiElimina
  10. mi fanno impazzire,sopratutto se sono fatti in casa....troppo buono il brodo

    RispondiElimina