mercoledì 21 dicembre 2016

RISOTTO alle MELE e MELAGRANA

Ingredienti: 330g riso vialone nano, 270g mele golden a dadini con la buccia, 70g cipolla tritata, 170ml spremuta di melagrana, 900ml brodo vegetale, 70g chicchi di melagrana, 50ml marsala, 40g grana grattugiato, 7 foglie di salvia tritate finemente, olio, sale, pepe
Riunire in una casseruola la cipolla con la salvia, 4 cucchiai d'olio e lasciare appassire a fiamma dolce per 8 minuti; aggiungere il riso, alzare la fiamma e tostarlo per 2 minuti. Innaffiare con il marsala, aggiungere la spremuta di melagrana e fare insaporire per 5 minuti. Diluire con il brodo caldo, unirvi le mele, correggere di sale e riportare a bollore; cuocere il risotto per 11 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, unire i chicchi di melagrana, serbandone da parte 1 cucchiaio, aggiungere il grana, insaporire con una generosa presa di pepe, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto per 2 minuti. Servire il risotto in tavola, cospargendovi sopra i chicchi di melagrana tenuti da parte.

20 commenti:

  1. Un risottino niente male, con 'aggiunta di mele deve essere ancora più buono, io l'avevo fatto solo con la melagrana perché già così non tutti lo amano in famiglia, nel senso che non gradisce la frutta nei salati, ma è buonissimo !

    RispondiElimina
  2. Delizioso.
    Buon Natale a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  3. Il risotto al melograno lo preparo spesso e mi piace tantissimo, non avevo mai pensato all'abbinamento con le mele. Mi ispira un sacco!

    RispondiElimina
  4. Mai fatto il risotto con le mele. Interessante

    RispondiElimina
  5. Io amo i risotti... e questo sembra delizioso!
    Nuova iscritta! Mi farebbe molto piacere se passassi da me e ricambiassi!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. quante belle ricette come sempre,il tuo blog è ricco di idee,un bacio,felice Natale carissima

    RispondiElimina
  7. Gnaaaaaaaaaaam! Lo devo provare assolutamente! Interessante

    RispondiElimina
  8. Che risotto particolare, mi ispira molto!!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  9. Un accostamento insolito e particolare, assolutamente irresistibile, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Adoro i piatti "salati" con la frutta! Grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo abbinamento, non vedo l'ora di provarlo, un barraccio e tanti auguri di buone feste carissima!

    RispondiElimina
  12. un risotto origina,e come abbinamenti, che mi piacerebbe provare. Ottima idea. grazie.

    RispondiElimina
  13. Un risotto particolare con abbinamenti che mi incuriosiscono e attirano troppo, sarei curiosissima di provarlo, di sicuro è buonissimo:)).
    Grazie mille per la condivisione Simona, e i miei miglior complimenti, bravissima come sempre:))
    un bacione e tantissimi auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Questa è una di quelle ricette che mi ripeto di dover provare da tempo ma finora niente, prima o poi lo farò.. tanti auguri cara anche a te 😘

    RispondiElimina
  15. Muy delicioso ....speedy Felices Fiestas bendiciones,abrazos.

    RispondiElimina
  16. Ottimo, appena fatto a cena grazie per questa ricetta :)

    RispondiElimina