martedì 27 dicembre 2016

FIGASSA di PADOVA

Ingredienti: 200g farina OO, 200g farina gialla fine (fioretto), 150g fichi secchi tagliuzzati grossolanamente, 200g zucchero, 200g burro, 3 tuorli, 1 bicchierino di grappa, zucchero a velo
Ammolare i fichi nella grappa per 40 minuti; strizzarli e metterli in una ciotola con le farine, lo zucchero, e i tuorli. Incorporarvi il burro a pomata, ammorbidito a temperatura ambiente, amalgamando velocemente il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l'impasto in una tortiera imburrata, in uno spessore di 2 cm, schiacciandolo leggermente con il dorso di un cucchiaio. Cuocere la figassa in forno già caldo a 180° per 25 minuti, fino a che sarà dorata e asciutta. Mettere a raffreddare la figassa su una gratella, cospargerla con abbondante zucchero a velo e servirla in tavola spezzettandola con la punta di un coltello (è' migliore il giorno dopo). La tradizione dice di mangiarla, intingendola in un bicchierino di Recioto.

10 commenti:

  1. Proponi sempre tante belle ricette.
    Buone feste!

    RispondiElimina
  2. voglio provarla...non conoscevo questa preparazione e ho tutti gli ingredienti...bravissima1!!! mille auguri di Buon Anno!!

    RispondiElimina
  3. Questa l'aspettavo al varco bravissima
    mandi

    RispondiElimina
  4. ecco avevo ragione che era una "figata",come direbbero i miei alunni, mai sentita ne vista,ti abbraccio, buon anno

    RispondiElimina
  5. Questa non la conoscevo! Deve essere molto buona!
    Tanti auguri per un 2017 ricco di tante cose belle e di tanta salute cara Simona!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  6. Grazie dei complimenti che mi hai fatto per il panettone, non sai quanto mi sento lusingata!! GRAZIE DI CUORE, ancora auguri

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo dolce di Padova, grazie lo proverò

    RispondiElimina
  8. Neanch'io conoscevo questo dolce che trovo davvero golosissimo e con abbinamenti e ingredienti che mi ispirano tantissimo, grazie mille per la condivisione Simona, bravissima:))

    RispondiElimina