mercoledì 14 dicembre 2016

CUORI di CARCIOFI SOTTOLIO

Ingredienti: 30 cuori di carciofi, 2lt olio extravergine di oliva, 1.5lt aceto bianco, 150g sale grosso, 150ml succo di limone, 4 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di origano, 2 foglie di alloro
Tagliare i cuori di carciofi in 4 spicchi, e metterli in ammollo in acqua fredda con il succo di limone, per 20 minuti. Scolare i carciofi e versarli in 1.5lt di acqua bollente con l'aceto e il sale, riportare a bollore e cuocere per 5 minuti; scolare i carciofi, allagarli su un canovaccio e lasciarli asciugare per 12 ore. In due capienti vasetti di vetro sterilizzati versare metà dell'olio, riempire con i carciofi, alternandoli con l'aglio schiacciato e l'origano, colmare con l'olio e le foglie di alloro. Lasciare riposare per 2 ore, controllare che il livello dell'olio copra i carciofi, e aggiungerne all'occorrenza. Chiudere ermeticamente e riporre i vasetti in un luogo buio e fresco per 1 mese, prima di consumarli.

13 commenti:

  1. Questi me li devo proprio fare, i carciofi mi piacciono da morire. Baci cara

    RispondiElimina
  2. Ma che brava che sei, anche i carciofi sotto olio, quanto mi piacciono !

    RispondiElimina
  3. buonissimi, mi piacciono molto!! bacioni felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
  4. Bravissima... sono una delizia unica! che voglia di mangiarli che mi hai fatto venire!!!:)
    Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  5. Quest'anno non ho ancora acquistato nemmeno un carciofo...e adesso che vedo la tua ricetta sono molto invogliata :-P

    RispondiElimina
  6. bella idea poterli gustare tutto l'anno !

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. una bella idea per tenerli tutto l'anno sempre pronti per uno sfizioso momento di golosità

    RispondiElimina
  9. Li adoro!!!!e quest'anno li rifaccio...mamma mia troppo buoni! !!!

    RispondiElimina
  10. Ottima e buonissima ricetta,adoro i carciofi sott'olio e mi hai fatto venire troppa voglia di rifarlo al più presto:))

    RispondiElimina