giovedì 24 novembre 2016

ZUPPA di CIPOLLE GRATINATA

Ingredienti: 1kg cipolle dorate affettate, 50g burro, 200g pane all'erba cipollina (il mio) a fette sottili, 150g asiago grattugiato, 300ml brodo vegetale, noce moscata, sale
Riunire in una larga padella il burro con le cipolle e una presa di sale, e farle appassire a fuoco dolce per 30 minuti, mescolandole di tanto in tanto. In una pirofila unta adagiare 1/2 del pane, distribuirvi sopra 1/2 delle cipolle, 1/2 dell'asiago e insaporire con una grattata di noce moscata. Terminare con un'altro strato uguale, versarvi sopra il brodo tiepido e cuocere la zuppa in forno già caldo a 200° per 20 minuti; servire subito la zuppa in tavola, calda e filante.

10 commenti:

  1. Adoro questa specialità della cucina francese, la tua versione con pane all'erba cipollina e asiago al posto dell'emmental è da provare!!!

    RispondiElimina
  2. amo questa zuppa,mi evoca sempre bei ricordi!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà tesoro e poi le cipolle se ben preparate sono un piatto da Re!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Da provare anche questa versione!!!

    RispondiElimina
  5. Alla mamma del mio compagno devo fare questa delizia, adora le cipolle e le mette ovunque, a volte anche troppo :D :D :D

    RispondiElimina
  6. Adoro la zuppa di cipolle. Buona giornata bacio

    RispondiElimina
  7. Tu mi tocchi un tasto debole.
    Ottima
    mandi

    RispondiElimina

  8. Piatto semplice e delizioso, mi è piaciuto la ricetta!

    Baci cara Speedy ♥

    RispondiElimina
  9. La fetta mancante, è vero che me l'hai mandata?

    RispondiElimina
  10. Goduriosissima e troppo sfiziosa, gli ingredienti che hai utilizzato garantiscono un risultato notevole, bravissima come sempre Simona:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina