venerdì 25 novembre 2016

TORTA di CARNE e CAVOLO

Ingredienti: 300g carne macinata di manzo, 230g carne macinata di maiale, 70g cipolla tritata finemente, 70g senape, 1 uovo, 100g pangrattato, 700g cavolo cappuccio a pezzetti, 230g cipolle a cubetti, 80g emmenthal grattugiato, 30g ketchup, 1 cucchiaino raso semi di cumino, 10g fecola di patate, olio, sale, pepe
Riunire in una capiente ciotola la carne con la cipolla tritata, la senape, l'uovo, il pangrattato, salare, pepare e impastare il tutto fino ad ottenere una massa omogenea e ben amalgamata. Dividere l'impasto in 3 parti di uguale peso e su una teglia rivestita di cartaforno formare 3 dischi del diametro di 18cm; cuocerli in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Mettere nel mixer il cavolo con le cipolle e tritare il tutto; versare il mix in una casseruola, unirvi il cumino, 4 cucchiai d'olio, una presa di sale e cuocere a fiamma vivace per 15 minuti con il coperchio. Sciogliere la fecola in 20ml d'acqua, unirla alle verdure e proseguire la cottura per altri 3 minuti senza coperchio. Su una teglia rivestita di cartaforno, comporre il tortino formando 3 strati uguali con i dischi di carne, il cavolo cotto, il ketchup e l'emmenthal; cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliere dal forno e lasciare riposare il tortino per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

5 commenti:

  1. Wow che tortona, una fetta per pranzo me la mangerei volentieri.

    RispondiElimina
  2. Quante belle ricette ci proponi ogni giorno! Brava!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. oh santa pupazza! !!!!!!!e questa da dove esce????babba bia che buona

    RispondiElimina
  4. Un tortino sfiziosissimo e godurioso con abbinamenti che mi piacciono troppo,mi hai fatto venire di nuovo fame nonostante abbia già cenato,grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina