venerdì 18 novembre 2016

RISOTTO alla ZUCCA e CASTAGNE

Ingredienti: 280g zucca a dadini, 150g castagne lesse sbucciate, 160g cipolla tritata, 250g riso vialone nano, 150ml vino bianco, 900ml brodo vegetale, 30g grana grattugiato, 1 rametto di rosmarino, noce moscata, olio, sale
Rosolare in 4 cucciai d'olio la cipolla con la zucca e il rosmarino, per 10 minuti, a fiamma bassa; unirvi il riso e farlo tostare per 3 minuti. Innaffiare con il vino, lasciarlo sfumare e togliere il rametto di rosmarino. Aggiungere le castagne, diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 16 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, unirvi il grana, mescolare, mettere il coperchio, e lasciar mantecare il risotto per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

11 commenti:

  1. Ne preparo una versione con castagne e salsiccia, sicuramente sostituendo la zucca alla salsiccia risulta più delicato e davvero buonissimo!! Da provare! :)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, sarà l'orario ma..che fame!!

    RispondiElimina
  3. Che bell'abbinamento autunnale... mi ispira proprio questo risotto.

    RispondiElimina
  4. Ottimo abbinamento!!!! Baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  5. Che sapori... si tratta proprio di comfort food!

    RispondiElimina
  6. Me encanta!!! el risotto de calabaza.
    Un saludito

    RispondiElimina
  7. Adoro questo risotto, voglio provarlo perchè ho sia la zucca, che ci è stata regalata da un collega del mio compagno, magnifica direttamente dal terreno di un suo amico ed anche le castagne, dono di mia suocera (futura). Ottima ricetta amica mia!

    RispondiElimina

  8. Risotto ricco e gustoso, potrebbe benissimo essere la mia cena.

    Baci ♥

    RispondiElimina
  9. adoro la zucca e questo risotto, con abbinamenti che mi ispirano troppo è da provare assolutamente:)) grazie infinite per la condivisione Simona, bravissima come sempre:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina