lunedì 7 novembre 2016

QUADROTTI alle BANANE e CREMA

Ingredienti: 150g farina OO, 230g zucchero, 2 uova, 300ml latte, 80g burro, 1/2 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 20g maizena, 20ml succo di limone, 280g banane a rondelle, 80g crema alla gianduia, zucchero a velo
Sbattere a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente con 150g di zucchero; unirvi 1 uovo, 60ml di latte, aggiungere la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone e amalgamare bene il tutto. Versare l'impasto in uno stampo quadrato di 22cm di lato, foderato di cartaforno, e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo sbattere in un pentolino l'uovo restante con lo zucchero tenuto da parte e la maizena; diluire con il latte rimasto e porre sul fuoco. Cuocere mescolando, fino a che la crema si addenserà; togliere dal fuoco e incorporarvi i succo di limone. Adagiare le rondelle di banane una accanto all'altra sulla base cotta, versarvi sopra la crema e livellarla. Proseguire la cottura in forno per altri 20 minuti (fare la prova stecchino); togliere il dolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella. Tagliare il dolce in 16 quadrotti di uguale misura e adagiare al centro di ogni quadrotto un ciuffetto di crema alla gianduia; cospargere con lo zucchero a velo e servire i quadrotti in tavola.

11 commenti:

  1. Adoro le banane e difatti spesso le porto al lavoro come spuntino! Ma porterei questi tuoi dolcetti come super mega spuntino :)

    RispondiElimina
  2. adoro la banane in desserts!!
    Look bellisimi a edeliziosi!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questi dolcetti!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Si presentano benissimo e non dubito che siano anche golosissimi :-P

    RispondiElimina
  5. questi quadrotti sono una vera tentazione ! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Belli e golosi questi quadrotti, da rifare! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto meravigliosamente invitante e golosissimo:mi piacciono troppo gli abbinamenti che hai utilizzato,si sposano divinamente tra loro;)grazie infinite per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina