martedì 15 novembre 2016

PAGNOTTA agli SPINACI

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20g zucchero, 360ml acqua, 300g farina O, 300g farina integrale, 150g pesto agli spinaci (il mio), 8g sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida; unirvi le farine, il pesto, e per ultimo il sale. Azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti; prelevare l'impasto e su un piano infarinato dare la forma a una pagnotta ovale. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 6 ore; cuocere la pagnotta in forno già caldo a 210° per 15 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di affettarla e servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#44, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da  Sono io, Sandra


11 commenti:

  1. vorrei proprio assaggiarlo... dev'essere molto stuzzicante!!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà un pane agli spinaci!!!! smack

    RispondiElimina
  3. Carina l'aggiunta degli spinaci, che bel pane!!!!

    RispondiElimina
  4. mi piace l'idea d'aggiungere il pesto di spinaci nel pane, oltre che sapore dovrebbe dare anche profumo delicato

    RispondiElimina
  5. complimenti questo pane è davvero molto invitante!!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. Non immagino che sapore possa avere e sono davvero curiosa, mai pensato di mettere gli spinaci dell'impasto del pane. Da te c'è sempre da imparare!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea, in questo modo anche chi non mangia gli spinaci li mangerà molto volentieri, anche se non fa il nostro caso, perché da noi si mangiano di gusto !

    RispondiElimina
  8. Que añadido tan bueno.
    Un saludito

    RispondiElimina
  9. Che buono il pane fatto in casa, giusto ora ho pubblicato una ricetta che ho fatto ^_^ Complimenti a te cara!

    RispondiElimina
  10. originale e profumatissimo questo pane, il pesto di spinaci sicuramente conferisce un sapore buonissimo:) ti faccio inoltre i miei migliori complimenti in quanto ti è venuto meravigliosamente bene, bravissima come sempre Simona:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina