mercoledì 5 ottobre 2016

ROTOLO con SFILACCI e PESTO

Ingredienti: 200g esubero di pasta madre, 200g farina manitoba, 100ml acqua, 15ml olio, 10g zucchero, 5g sale, 100g pesto di basilico, 100g sfilacci di cavallo, 100g ricotta, 1 cucchiaio raso semi di sesamo, olio
Inserire nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida e lo zucchero, unire la farina, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Prelevare l'impasto metterlo su un piano infarinato, formare una palla e metterla a lievitare sotto una ciotola di vetro tiepida, per 1 ora. Su un largo foglio di cartaforno tirare l'impasto un un quadrato di 30cm per lato. Spalmarvi sopra il pesto, distribuirvi la ricotta e gli sfilacci, lasciando 2cm di bordo libero attorno. Ripiegare verso l'interno 2 lati del quadrato per 3cm, sormontano, quindi arrotolare su se stesso, sigillando bene i bordi. Adagiare il rotolo con la cartaforno su una teglia, spennellarlo con un filo d'olio e cospargervi i semi di sesamo; cuocere il rotolo in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per 10 minuti, prima di affettare il rotolo e servirlo in tavola.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#44, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra,  e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Cakes and Co.

7 commenti:

  1. Originale come idea.. ma molto gustosa! smack

    RispondiElimina
  2. Wow che golosi questi rotoli! Non faccio in tempo commentare una tua ricetta che già altre tremila sono state pubblicate ed io solo a vederle ingrasso!!!!!! Gnam :)

    RispondiElimina
  3. Deliziosa, ingredienti perfetti!

    Baci cara Speedy ♥

    RispondiElimina
  4. QUESTO ROTOLO MI STA STUZZICANDO NON POCO, GRAZIE CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Sfiziosissimo questo rotolo e l'abbinamento degli sfilacci con il pesto e la ricotta mi ispira troppo:)).
    Grazie mille per la condivisione Simona,ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Buonissima ricetta anche questa. Grazie per averla regalata a panissimo

    RispondiElimina