domenica 16 ottobre 2016

CORONA di RISO e PAPAVERO

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 30g zucchero di canna, 30ml acqua, 230ml latte, 200g farina O, 200g farina di riso, 30ml olio, 10g sale, 30g semi di papavero
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, diluire con il latte tiepido, l'acqua, aggiungere le farine, l'olio, i semi di papavero e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su u piano infarinato e dividerlo in 6 parti di uguale peso. Formare delle palline e adagiarle equidistanti, in uno stampo di silicone a forma di ciambella. Porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 10 minuti, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. togliere la corona di pane dal forno e dallo stampo e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla GIORNATA MONDIALE DEL PANE 2016 organizzata da ZORRA.
http://www.kochtopf.me/world-bread-day-2016-einladung-invitation

10 commenti:

  1. Bello, ricco e gustoso pane!

    Baci cara Speedy! ♥

    RispondiElimina
  2. Che buona questa ciambella di pane, ottima con la farina di riso, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Che bella e sicuramente buona...amo i semi di papavero!
    baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Che bella e sicuramente buona...amo i semi di papavero!
    baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Che ciambella di pane meravigliosa:))perfetta nella consistenza interna e nella lievitazione:))mi piace la presenza della farina di riso e dei semi di papavero;)bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Delicious! Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day 2016!

    RispondiElimina