giovedì 20 ottobre 2016

BISCOTTI SARACENI alle GIUGGIOLE

Ingredienti: 200g esubero di pasta madre, 130g farina OO, 50g farina di grano saraceno, 40g burro, 1 uovo, 270g zucchero, 110g giuggiole a pezzettini, 20g zucchero di canna,
Inserire nel mixer la pasta madre con le farine, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e lo zucchero; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un composto omogeneo. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato e incorporarvi le giuggiole. Con l'aiuto di 2 cucchiaini formare 32 palline di impasto, e adagiarle distanziate su una teglia rivestita di cartaforno; distribuirvi lo zucchero di canna e cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliere i biscotti dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servire i biscotti in tavola.

14 commenti:

  1. Ricetta interessante, mi capita spesso di usare la farina di grano saraceno...da mia mamma avevamo un albero di giuggiole. A ma piacevano molto, peccato non ci sia più, non sono facilissime da trovare!!

    RispondiElimina
  2. Un dulce dura bien bueno.
    Un saludito

    RispondiElimina
  3. Mi piace la farina di grano saracena!! Buoni questi biscotti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Una gran bella idea questi biscotti… deliziosi!!!

    RispondiElimina
  5. Non posso credere di aver trovato una ricetta con le giuggiole. Davvero invitanti e semplici questi biscotti! Conserverò la ricetta per il prossimo anno perchè le mie giuggiole sono già finite.

    RispondiElimina
  6. bevo la mia tisana serale,passane qualcuna,felice sera

    RispondiElimina
  7. Perfetto da gustare con una tazza di tè!

    Buona notte cara Speedy ♥

    RispondiElimina
  8. A trovare le giuggiole, sono oro raro.
    Comunque come spunto vanno bene.
    Mandi

    RispondiElimina
  9. Golosissimi questi dolcini complimenti hai sempre tanta fantasia!

    RispondiElimina
  10. mmmm!! che buoni devono essere!! sei una fonte inesauribile!! ^__^

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molto le giuggiole. Purtroppo quest'anno la mia pianta non ha prodotto, e al supermercato la prima volta che le ho prese erano buonissime, ma la seconda volta non si sono maturate e ho dovuto buttale tutte. Magari la provo l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  12. Originali e golosissimi questi biscotti contenenti le giuggiole:))quando riuscirò a reperirle (non è affatto semplice)li voglio assolutamente provare;)
    Grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina