giovedì 29 settembre 2016

WHOOPIES alle NOCCIOLE

Ingredienti: 200g zucchero, 110g burro, 1 uovo, 160g yogurt alle nocciole, 90ml latte alle nocciole, 260g farina, 40g farina di nocciole, 1 bustina di lievito per dolci, 220g formaggio spalmabile, 50g mascarpone, 100g zucchero a velo, sale
Sbattere a crema l'uovo con lo zucchero, unirvi il burro fuso e intiepidito, il latte e lo yogurt; aggiungere le farine setacciate con il lievito e un pizzico di sale, amalgamando bene il tutto (il composto sarà piuttosto denso). Su una teglia rivestita di cartaforno, creare 40 mucchietti di impasto, distanziati, aiutandovi con due cucchiaini; cuocere i dolcetti in forno già caldo a 180° per 13 minuti. Togliere dal forno e metterli a raffreddare su una gratella. Nel frattempo sbattere in una crema liscia ed omogenea,  il formaggio spalmabile con il mascarpone e lo zucchero a velo; riporre in frigor per 1 ora. Accoppiare i dolcetti a due a due, farcendoli con la crema; riporre in frigor, fino al momento di servire gli whoopies in tavola.

14 commenti:

  1. molto golosi un ottima idea anche da servire in cena buffet

    RispondiElimina
  2. Buoni sul serio! Ne voglio uno ora!

    RispondiElimina
  3. Mi piace tutto di questi dolcetti e l'ora è decisamente perfetta . Bravissima Simo e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Eco i whoopies sono nella mia lista dei dolci da fare da anni, ma ancora li devo provare a fare. Mi hai dato un ottimo spunto!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato questo tipo di dolcetti ma già solo guardando la foto mi viene voglia di allungare una mano!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Che golosità... nn li ho mai assaggiati e mi incuriosiscono molto!!

    RispondiElimina
  7. Essi sono bellissime e irresistibili!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  8. Non ho mai mangiato i whoopies ma sembrano molto buoni.

    RispondiElimina
  9. devono essere golosissimi questi dolcetti, mi salvo la ricetta che mi piacerebbe proprio provarli! buona settimana, a presto :)

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo assolutamente questi dolci..il loro aspetto e' meravigliosamente invitante e troppo goloso,mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:)).
    Bravissima come sempre Simona :))
    Un bacione:))

    RispondiElimina