martedì 27 settembre 2016

RISOTTO alle MELANZANE e MONTE VERONESE

Ingredienti: 280g melanzane striate a dadini, 250g riso carnaroli, 30g salame sbriciolato, 200ml vino rosso, 800ml brodo vegetale, 150g formaggio Monte Veronese a dadini, 10 fili di erba cipollina tagliuzzati, 1 spicchi d'aglio, olio, sale
Riunire in una casseruola l'aglio schiacciato con il salame, 3 cucchiai d'olio e appassire per 3 minuti; unirvi le melanzane e insaporire per 2 minuti. Aggiungere il riso, farlo tostare per 3 minuti, quindi innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare. Diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 16 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio e l'erba cipollina, mescolare, mettere il coperchio, e lasciare mantecare il risotto per 2 minuti, prima di servirlo in tavola.

8 commenti:

  1. Che bel risotto cremoso e che bell'insieme di gusti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Simona che delizia questo risotto!!! Un bascione

    RispondiElimina
  3. Un risotto cremoso molto invitante, bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Ho una grande passione per le melanzane, MA NON LE HO MAI USATE PER IL RISOTTO. A giudicare dall'aspetto del tuo, devo proprio rimediare, che dici ? tanti baci

    RispondiElimina
  5. Veramente invitante questo risotto che ci proponi: melanzane e salsiccia sono un abbinamento molto gustoso! :o)
    Grazie e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  6. Wow ci siamo messe d'accordo...giusto poco fa ho pubblicato anche io una ricetta con le melanzane :D Gnam intanto mi pappo la tua ;)

    RispondiElimina
  7. Che risotto particolare e godurioso con un insieme di ingredienti che garantiscono un profumo e un sapore unico e buonissimo:)).Solo a leggere la ricetta e a guardare la foto mi è venuta una fame e un'acquolina incredibile:))grazie mille per la condivisione Simona,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina