martedì 6 settembre 2016

PIZZA ai PEPERONI e SFILACCI

Ingredienti: 350g farina O, 150g farina manitoba, 200g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 300ml acqua, 10g zucchero, 10g sale, 15ml olio, 250gr passata di pomodoro, 150g mozzarella tritata grossolanamente, 100g sfilacci di manzo, 380 peperoni rossi a cubetti, 70g cipolla tritata, 4 rametti di timo, 2 ciuffetti di basilico, olio, sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nell'impastatrice; unirvi le farine, il sale e l'olio. Azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 2 parti di uguale peso, stenderlo in 2 teglie tonde, foderate di cartaforno; spalmarvi sopra la passata di pomodoro, e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Nel frattempo riunire in una padella la cipolla con i peperoni, le foglioline di timo, 2  cucchiai d'olio e una presa di sale; mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, spadellando di tanto in tanto; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Cuocere le pizze in forno già caldo a 200° per 15 minuti; distribuirvi sopra la mozzarella, il condimento di peperoni, e proseguire la cottura per 10 minuti. Distribuire gli sfilacci e proseguire la cottura in forno per altri 5 minuti. Togliere le pizze da l forno, porvi al centro il ciuffetto di basilico, irrorare con un filo d'olio e servire subito le pizze calde in tavola.
Con questo ricetta partecipo alla raccolta mensile di Panissimo#43, la raccolta di lieviti dolci e salati, ideata da Sandra di  Sono io, Sandra e di Barbara, Bread & Companatico questo mese ospitata da I pasticci di Terry!

6 commenti:

  1. Caspita questa è una mega pizza dove tuffarcisi dentro e perdersi nella sua bontà!

    RispondiElimina
  2. la pizza la mangerei sempre e questa versione è proprio originale ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo, mi piacciono moltissimo gli sfilacci ma non avevo mai pensato di metterli sulla pizza! Grazie per il suggerimento, bacioni

    RispondiElimina
  4. un abbinamento originale e graditissimo per la pizza

    RispondiElimina
  5. Una pizza gustosissima che fa venire una fame e un'acquolina incredibile:)) gli abbinamenti sono di una bontà unica,bravissima Simona:))

    RispondiElimina