giovedì 8 settembre 2016

PANINI al LATTE e ERBA CIPOLLINA

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 40g zucchero, 250g farina O, 250g farina manitoba, 80ml olio, 15g sale, 300ml latte, 14 fili di erba cipollina tagliuzzati
                                       
Mettere la pasta madre nell'impastatrice con lo zucchero e il latte tiepido; unirvi le farine, l'olio, l'erba cipollina e per ultimo il sale. Azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 12 parti di uguale peso, formare delle palline, e adagiarle distanziate su una teglia rivestita di cartaforno. Mettere a lievitare i panini in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Cuocere i panini in forno già caldo a 200°, con una ciotola d'acqua posta sul fondo, per 15 minuti. Togliere i panini dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola.
Con questo ricetta partecipo alla raccolta mensile di Panissimo#43, la raccolta di lieviti dolci e salati, ideata da Sandra di  Sono io, Sandra e di Barbara, Bread & Companatico questo mese ospitata da I pasticci di Terry!

15 commenti:

  1. Ma grazie! Grazie per tutte le belle ricette che stai portando alla raccolta di panissimo! Una più bella dell'altra ♥

    RispondiElimina
  2. Pensa che l'altro giorno pensavo proprio ai panini al latte, quindi mi segno subito la tua ricetta! Ottima l'idea dell'erba cipollina! BRAVA!
    Buon pomeriggio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi questi panini.. e immagino il loro sapore.. :-* baciotti

    RispondiElimina
  4. Passo per un rapido saluto. Confesso di non essere ancora in grado di concentrarmi sui testi, quindi di capire cosa sto leggendo e lasciare un commento. Mi dispiace.

    RispondiElimina

  5. Pane bella, grande ricetta!

    Buona settimana!
    Baci cara ♥

    RispondiElimina
  6. Devono essere super soffici :-P Bravissimaaaaa

    RispondiElimina
  7. Chissa che morbidezza e che profumo questi panini!

    RispondiElimina
  8. Ciao Simona. Ti va bene se l'incontro blogger è a fine novembre, per l'esattezza domenica 27? Puoi esserci?

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i tuoi panini! Adoro panificare...

    RispondiElimina
  10. ottima ricetta complimenti...saranno sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto l'aggiunta dell'erba cipollina.

    RispondiElimina
  12. Siiii, sono buoni con l'erba cipollina, li avevo fatti anche io, solo che ho usato quella liofilizzata, non avevo in casa quella fresca, bravissima !

    RispondiElimina
  13. Che panini meravigliosi,soffici e profumati,non immagini quanto li vorrei assaggiare,senza ombra di dubbio sono di una bontà unica:)).Bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina