lunedì 12 settembre 2016

GNOCCHETTI alle ZUCCHINE e QUARTIROLO

Ingredienti: 600g patate farinose, 250g farina OO, 1 uovo, 400g pomodori perini a cubetti, 380g zucchine a dadini, 200g quartirolo a dadini. 2 spicchi d'aglio, 8 foglie di basilico tagliuzzate, 1 cucchiaino colmo di origano, olio, sale
Immergere le patate in una pentola di acqua fredda, porre sul fuoco e cuocere per 30 minuti dalla presa del bollore: sbucciarle e schiacciarle mentre sono ancora calde. Riunire in una capiente ciotola le patate intiepidite con l'uovo, un pizzico di sale e la farina, impastare il tutto, manipolando fino a rendere l'impasto liscio ed uniforme; coprirlo con un tovagliolo e lasciare a riposo per 1 ora. Dividere l'impasto in tante parti, ricavarne dei lunghi filoni del diametro di 1cm, tagliarli a pezzetti e formare delle palline, rotolarle nella farina e adagiare man mano i gnocchetti su un canovaccio infarinato. Riunire in una padella l'aglio con le zucchine e i pomodori, unirvi il basilico e l'origano, irrorare con 4 cucchiai d'olio, salare,mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lessare in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, i gnocchetti, scolarli appena vengono a galla e versarli nella padella con il condimento. Lasciare insaporire per 1 minuto, spadellando, e servire i gnocchetti nel singoli piatti, distribuendovi a strati il quartirolo. Irrorare con un filo d'olio e servire subito i gnocchetti in tavola.

15 commenti:

  1. Adoro gli gnocchi e questa versione colorata e variegata sembra un quadro appetitoso! Mi prenoterei per un assaggio ;-)

    RispondiElimina
  2. In famiglia adoriamo gli gnocchi, li preparo sempre almeno una volta alla settimana . Favoloso il condimento . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto davvero gustosissimo tesoro da provare subitoooooo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono invitanti questi gnocchetti!

    RispondiElimina
  5. celestiale....complimenti una ricetta davvero squisita!

    RispondiElimina
  6. Ma che gustoso piatto di gnocchi!!!! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  7. Qualche giorno fa ho realizzato un condimento simile, ma con un altro formato di pasta e un altro formaggio. Devo provare anche la tua versione che deve essere molto gustosa! Buona serata

    RispondiElimina
  8. un piatto davvero interessante Simona, mi piace proprio tanto!

    RispondiElimina
  9. Nonostante non ne posso più di mangiare gnocchi questi sono molto invianti.

    RispondiElimina
  10. Superbuoni questi gnocchetti!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Ricetta colorata invitante ed accattivante :) Adoro poi gli gnocchetti e questo condimento proprio mi mancava!

    RispondiElimina
  12. Una ricetta davvero ottima e da provare assolutamente,mi piace e ispira troppo,grazie mille per averla condivisa Simona:))

    RispondiElimina