lunedì 19 settembre 2016

GELATO alla CREMA LIMONE

Ingredienti: 500ml latte, 6 tuorli, 180g zucchero di canna, la scorza intera di 1 limone
Mettere il latte in un pentolino con la scorza del limone, accendere il fuoco e portare a bollore; spegnere appena il latte inizierà a fremere, mettere il coperchio e lasciare raffreddare. Sbattere a crema gonfia e spumosa i tuorli con lo zucchero, unirli al latte, porre sul fuoco e mescolare fino a che la crema inizierà ad addensarsi e a formare le prime bollicine. Spegnere il fuoco e versare il composto in un  recipiente, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, mescolandolo spesso; riporlo in frigor per 6 ore. Versare il composto nella gelatiera e lasciare mantecare il gelato per 30 minuti, fono a che sarà ben compatto; servire subito il gelato in tavola.

10 commenti:

  1. Che buono il gelato fatto in casa! E' tanto che non passavo di qua e ho visto che ho perso molte bellissime ricette. Un abbraccio. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Wow che bontà questo gelato, adoro il gusto al limone! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo gelato! Adoro il gusto al limone :)

    RispondiElimina
  4. Avrei proprio voglia di un gelato in questo momento, ma tu sei troppo lontana.

    RispondiElimina
  5. UNo dei gusti più buoni quando il gelato è fatto in casa!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo gelato, ideale per salutare l'estate :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Peccato non avere la gelatiera per non poter replicare questa meraviglia di gelato dall'aspetto cremosissimo che mi fa venire un'acquolina incredibile,bravissima come sempre Simona,un bacione:))

    RispondiElimina