martedì 23 agosto 2016

GRISSINI SEMINTEGRALI al TIMO

Ingredienti: 240g esubero di pasta madre, 90ml acqua, 70g farina integrale, 70g farina OO, 5g zucchero, 5g sale, 30ml olio, 1 cucchiaio colmo foglioline di timo
Riunire nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, le farine, l'olio, il timo e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato e formare un filone. Tagliare il filone a fette di 1/2cm e arrotolarle sul piano di lavoro formando dei grissini stretti e lunghi. Adagiare man mano i grissini su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati, e lasciarli riposare per 1 ora. Cuocere i grissini in forno già caldo a 200° per 20 minuti; toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola (sono migliori il giorno dopo).

7 commenti:

  1. davvero ottimi!! grazie per la ricetta :) buona giornata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  2. ma che spettacolo!!!Grissini fatti in casa!!Non ci ho mai provato ma deve essere una bella soddisfazione!!!!

    RispondiElimina
  3. adoro i grissini! questi mi sembrano davvero appetitosi!

    RispondiElimina

  4. Sono perfetti, che delizia ! Grandi ricette molto buono!

    baci

    RispondiElimina
  5. Il timo (che adoro)conferisce senza ombra di dubbio un profumo e un sapore buonissimo a questi meravigliosi e invitanti grissini che mi attirano e ispirano troppo:))bravissima come sempre Simona to faccio tantissimi complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina